La birra artigianale italiana cresce nella produzione e nella qualità. Lo rileva l’Unionbirrai, affiliata alla CNA che raggruppa 120 birrifici. Le nostre bionde, in pochi anni, hanno raggiunto altissimi livelli conquistando riconoscimenti nelle competizioni internazionali pari a quelli assegnati alle produzioni degli Stati Uniti, della Germania, del Regno Unito e del Belgio, che vantano una lunga tradizione.
Secondo i dati raccolti da Unionbirrai “ad oggi in Italia si producono circa 350 mila ettolitri di birra artigianale. Il consumo nazionale è pari al 2% del consumo di birra totale, che nel 2014 è stato di 17,5 milioni di ettolitri, per un consumo pro-capite di 30 litri annui a persona (contro una media europea di 80)”.
Categorie e produttori
“I birrifici artigianali si dividono in tre categorie: i microbirrifici (45% del totale), cioè quelli che producono e vendono all’ingrosso, i Brew Pub (45%), cioè quelli che fanno produzione con mescita annessa e il più recente fenomeno dei Beer firm, marchi privati che si affidano ad altri per la produzione, occupandosi solo della commercializzazione (10% del totale)” – prosegue l’associazione. “Tutti si differenziano dalla produzione industriale per le piccole dimensioni dell’impresa, per l’assenza di pastorizzazione e la grande attenzione alle materie prime, oltre che a una caratterizzazione molto forte nel gusto e negli aromi”.
Negli ultimi anni , secondo quanto rileva Unionbirrai, il trend di crescita del settore è stato esponenziale. Basti dire che se nel 2008 esistevano meno di 200 produttori, secondo Unionbirrai, nel 2014 il numero è raddoppiato, arrivando a quota 800.
Per il 2015 le previsioni parlano di un settore ancora in crescita, sempre più attento alla ricerca e alle tecnologie. Di questo e molto altro si parlerà a Rimini dal 21 al 24 febbraio, in occasione della “Beer Attraction” la manifestazione – organizzata dalla Fiera di Rimini col patrocinio di Unionbirrai – che richiama produttori da tutto il mondo e che per la prima volta sarà dedicata alla birra artigianale. All’interno della manifestazione quest’anno si terrà anche il Premio Birra dell’anno.