Tempo incerto e vento non hanno bloccato i tantissimi ciclisti che ieri hanno partecipato alla III edizione della Biciclettata Adriatica svoltasi ieri, ultimo giorno della Settimana Europea dei Parchi.
A darsi appuntamento sono state persone di tutte le età ma soprattutto famiglie che sono partite con le loro bici, chi da San Benedetto e Francavilla, chi si è aggregato lungo il percorso, per chiedere una via verde pedonale e ciclabile ininterrotta da Ravenna fino a Santa Maria di Leuca (Lecce).
Contemporaneamente, in altre regioni della costa Adriatica, ma anche in zone interne dell’Abruzzo, gruppi di ciclisti hanno percorso chilometri con lo stesso intento. Eventi e manifestazioni sono stati organizzati ad ogni tappa dell’iniziativa.
Svariate realtà hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, il Comune di Pineto, oltre a 70 Associazioni sportive, dilettantistiche e onlus.
Le diverse carovane sono arrivate a Pineto verso le 13 e 30 e, dopo una sosta per il pranzo, numerose persone si sono trasferite a Torre Cerrano per le visite guidate gratuite alla Torre ed al Museo del Mare .
L’auspicio dell’Area Marina Protetta è che da questa manifestazione scaturisca l’impegno delle amministrazioni interessate a realizzare il completamento della strada verde adriatica.
(foto dalla pagina Facebook di Pescarabici)