La strada come libro aperto da scrivere, interpretare, illustrare e narrare. Si sviluppa attorno a questo tema la quarta edizione di BIBLOSIA Libri & Cibi, il Salotto della Cultura e dell’Editoria abruzzese a Lanciano, che si terrà nell’ambito delle Feste di Settembre dal 12 al 16 settembre 2013 , all’interno del Palazzo degli Studi e in Piazza Pace.
La manifestazione culturale inizierà con l’ inaugurazione della Libreria Abruzzese, in via Villa Martelli e allestita per l’occasione in piazza Pace.
I cinque giorni di BIBLOSIA Libri & Cibi prevedono appuntamenti dal mattino alla sera, con incontri, spettacoli musicali, convegni, esposizioni, presentazioni di cortometraggi e ovviamente di libri e cibi.
A Palazzo degli Studi, oltre ai classici appuntamenti con la letteratura, ci saranno anche eventi di cultura cinematografica, poesia, performance di street dance, conversazioni sulla street art, convegni sul “Futuro dell’editoria” e presentazioni di progetti volti alla valorizzazione della tradizione (“Le Vie dei Tratturi”) e sulle nuove pratiche e forme di creatività editoriale da sostenere e sviluppare. Toccando il tema della strada, è stato articolato un programma trasversale e poliedrico, che coinvolge scrittori originari del territorio abruzzese, ma anche di fama nazionale: Andrea G. Pinketts, di Milano, giallista, criminologo, giornalista, ospite il giorno dell’inaugurazione, e Gianluca Morozzi, romanziere bolognese e docente di scrittura creativa, amante dell’Abruzzo, protagonista il 13 settembre.
Anche i cibi proposti ogni sera dai numerosi espositori negli stand in piazza Pace mostrano una sintesi tipica abruzzese delle molteplici esperienze di street food, cibo da strada, di semplice degustazione e veloce consumo, capace tuttavia di informare sulle abitudini alimentari di un territorio che vive intensamente anche le relazioni in strada. Con arrosticini, fritti, piatti tipici, baristi acrobatici, e altre tipicità, la piazza Pace, dietro Palazzo degli Studi, si trasformerà ogni giorno in una festa.