Un tramonto dai colori intensi che accompagna il “riposo” de “La Bella Addormentata”. E’ l’immagine ritratta nella foto di Mario Sabatini, fotografo free lance, di origini torinesi ma naturalizzato pescarese, tra i partecipanti al concorso indetto dal Touring Club e denominato “Cieli d’Italia“.
“Cieli d’Italia” – spiegano gli organizzatori “è il concorso fotografico nazionale indetto per raccogliere insieme ai soci e agli amici del Touring Club Italiano un racconto per immagini, che celebri con una prospettiva inconsueta la bellezza del nostro Paese. Ogni mese l’immagine più votata verrà pubblicata sul mensile Touring e, al termine dell’iniziativa, il 31 agosto, verranno premiate le 10 migliori secondo il giudizio della rete. In palio, una fotocamera compatta Sony NEX7K, una bicicletta TCIPiego e pubblicazioni Touring Editore.
Inoltre una giuria di esperti, composta dal fotografo Massimo Pacifico, la giornalista Isabella Brega, la photoeditor Daria Bonera, il regista Mark Perna e il designer Stefano Bottino assegnerà un premio speciale: una settimana per due persone nel Villaggio Touring di La Maddalena”.
Mario Sabatini ha scelto dunque uno scatto in cui è ritratta “La Bella Addormentata”, il profilo del massiccio del Gran Sasso d’Italia visto al tramonto, dove il Corno Grande e il monte Camicia, allineati, formano rispettivamente il viso e il seno di una immaginaria donna distesa supina. Un profilo unico, simbolo dell’Abruzzo.