Cala Lenta parte domani con un’anteprima stellata, una cena affidata a due giovani chef abruzzesi, entrambi portatori di una stella Michelin Nicola Fossaceca e William Zonfa, cuochi rivelazione degli ultimi anni. A loro l’overture con una cena ospitata da Agriverde – Relais del vino domani alle 20.30 a Ortona. Il genio e l’estro di due giovanissimi, entrambi apprezzato per il talento e la personalità che esprimono anche attraverso i piatti che creano, ricette che affondano nella tradizione, ma reinterpretate in modo innovativo e ricercato, una spinta, che li accomuna, che ha valso ad entrambi l’ambito riconoscimento per gli Chef.
Cena a quattro mani e due estri, dunque, alle prese con la cucina di mare, però, in onore della rassegna della costa dei Trabocchi. Uno chef di mare, Fossaceca, a capo delle cucine del ristorante Al Metrò di San Salvo e uno chef di terra, come William Zonfa, capo indiscusso dello staf del relaius Magione Papale, a L’Aquila, un sodalizio inedito insomma. gamma di vini dell’azienda Agriverde (la cena va prenotata: info@calalenta.com tel.: 338.2680783).
Per tutta la durata dell’evento, da venerdì a domenica si può anche cenare sui trabocchi, prenotando, ma non solo sui trabocchi: la rassegna del gusto dio tutto un territorio ha coinvolto le migliori osterie e i migliori ristoranti della Costa dei Trabocchi con cene tematiche dedicate alla manifestazione. Una selezione curata dallo Slow Food di Lanciano per la nuova edizione della biennale, nei luoghi scelti ci saranno menù degustazione improntati alla tradizione marinara abruzzese e di questo tratto di costa: piatti tipici come la scapece, il superbo brodetto di pesce e la frittura di paranza, le cozze e i frutti di mare di cui le acque sono piene.
Bottega Culinaria Biologica
Contrada Pontoni, 72 – San Vito Chietino -Tel. 0872.61609- 339.1421111
Questa osteria moderna, aperta e gestita dal- la chef Cinzia Mancini dall’ottobre del 2005, appare una delle novità più interessanti della provincia di Chieti. La scrupolosa ricerca di ma- terie prime da agricoltura biologica, il rappor- to con produttori locali di grani, ortaggi, frutta e l’attenzione continua al mondo vegetale, unite ad una ricerca attenta sulle tecniche di cottura, danno vita ad un’interessante rivisita- zione in chiave moderna dei piatti della cucina abruzzese.
L’Angolino da Filippo
Via Sangritana, 1 – Marina di San Vito Chietino (CH) Tel. 0872.61632
Il ristorante, oggi guidato dall’ottimo Carlo De Sanctis, nacque come trattoria alla fine dell’ottocento e acquistò ben presto notorie- tà grazie a Filippo, avo di Carlo, famoso anche oltre i confini regionali per il suo insuperabile brodetto. Il locale è diventato oggi uno dei migliori ristoranti della regione grazie ad un ambiente elegante, ad un servizio accurato e piatti di territorio rivisitati con estro e fantasia.
Trattoria Adriatica
Via Nazionale Adriatica, 20 San Vito Chietino (CH) – Tel. 0872.61533
Questa storica trattoria di mare, completa- mente ristrutturata da Antonio Di Leandro, che ne è il nuovo cuoco e gestore, presenta una cu- cina, semplice e gustosa, legata alla tradizione dei piatti classici sanvitesi. In tavola il meglio del pescato del giorno!
L’Angolino Sul Mare Contrada Sette Venti, 9 Francavilla al Mare (CH)
Tel. 085.810486
Servono ormai poche presentazioni per Nicola Rapino, una delle stelle della nuova ristorazione abruzzese. Da autodidatta, ha bruciato le tappe ed in nemmeno dieci anni ha saputo conquistare i pa- lati più esigenti. Coadiuvato, in cucina, dalla madre Elisabetta e, in sala, dalla sorella Francesca, Nicola ha reso questo elegante e raffinato ristorante, af- facciato sulla collina di Francavilla al Mare, non lon- tano dal quattrocentesco convento Michetti, una sosta obbligata per i tanti gourmet in cerca di una buona combinazione tra tecnica e creatività.
Passeggiata Orientale Ortona (CH) -Tel. 085.9064495
Siamo a pochi passi dal Teatro Vittoria e dal Castel- lo Aragonese, lungo la panoramica “passeggiata orientale” di Ortona da cui si gode una splendida vista sul porto cittadino. Qui si trova il ristorante di Armando Carusi che, insieme alla moglie Daniela e dalla figlia Eleonora, propone una cucina, preva- lentemente di mare, ma aperta a proposte terragne con ricette tradizionali, elaborate con estro e capa- cità.