Quaranta aziende del territorio coinvolte nell’iniziativa, numerosi buyer turchi olandesi e russi presenti agli incontri, diverse relazioni d’affari già intraprese ed una votazione complessiva sull’evento espressa dagli importatori esteri pari a 5, cioè il massimo. E’ in sintesi, il report della tre giorni di “Arte&Gusto”, svoltasi dal 5 al 7 novembre scorsi, un’idea nata per promuovere lo sviluppo economico della provincia di Pescara, sia attraverso un percorso conoscitivo delle eccellenze paesaggistiche, artistiche, architettoniche ed enogastronomiche), sia attraverso incontri B2B tra le aziende abruzzesi e gli importatori stranieri per stimolare l’avvio di relazioni commerciali.
Un progetto da ripetere
“Un progetto itinerante” – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci – “che ha avuto successo: da un lato la grande richiesta di partecipazione delle nostre aziende per cogliere una nuova opportunità e dall’altro l’interesse e l’entusiasmo manifestato dai buyer nel voler conoscere un territorio e le sue potenzialità. Per queste ragioni intendiamo migliorare Arte&Gusto, sia con un coinvolgimento nell’Expo 2015 sia con un programma di lavoro più approfondito da riproporre il prossimo anno”.
“La maggior parte del buyer ha affermato di aver individuato aziende locali con cui sta già avviando rapporti commerciali” – ha detto Alessandro Addari, presidente del Servizio innovazione Confindustria Pescara, che ha elaborato il report – “e tutti hanno dichiarato di aver incontrato durante i B2B aziende valide con prodotti eccellenti e genuini. Punteggio superlativo di 4.75 proprio in merito all’organizzazione dei B2B, punteggio massimo di 5 in relazione all’aspetto della comunicazione con lo staff di front-line e più in generale per la riuscita dell’evento. Solo la sistemazione in hotel – ha aggiunto Addari – ha riportato un punteggio nella norma, 3.1. Stiamo ultimando gli studi in merito i cui risultati verranno illustrati nel corso della giornata conclusiva, che si svolgerà venerdì prossimo, 5 dicembre”.