Che cosa hanno in comune uno chef emergente, che ha già lavorato al cospetto di grandi maestri della cucina, e un artista internazionale che ha fatto del “nomadismo” il suo stile di vita e la sua fonte di ispirazione? Semplice: una comune città di origine, l’entusiasmo e la creatività dei trent’anni, ma soprattutto uno spazio culturale in cui i rispettivi talenti possano essere valorizzati. Loro sono Angelo Lanaro e Marco Lullo, in arte Raul, i protagonisti del nuovo evento della rassegna artistica ed enogastronomica “30/30/30”, la manifestazione promossa dall’associazione “Fud – Espressioni di Gusto” di Francesco Cinapri in collaborazione con il Br1 di Montesilvano Colle (Pescara), di cui è titolare Martina Peca, e con l’agenzia di comunicazione Circle Studio.
La kermesse, giunta al suo terzo appuntamento e in programma oggi 28 maggio alle 20.30, si annuncia più entusiasmante che mai grazie alla presenza di un ospite straordinario. Si tratta dell’artista pescarese Raul, classe 1980, residente tra Pescara, Londra e Miami, e già molto apprezzato dalla critica internazionale. Reduce dal successo della sua recente esposizione nel Cock ‘n’ Bull Gallery di Londra e pronto per partire alla volta di Valencia e della Cina, Raul impreziosirà le pareti del Br1 con 16 tele di piccolo formato. Spazio poi alla buona tavola con le creazioni culinarie di Angelo Lanaro, 28 anni, che dopo le esperienze con maestri stellati del calibro di Niko Romito, è tornato nella sua Pescara dove lavora come chef nel ristorante di famiglia “La Zattera”. L’under 30 abruzzese proporrà un menù a base di pesce composto da: cubo di merluzzo con il suo caviale; insalata estiva, burrata e alici del cantabrico; ravioli di baccalà, patè di olive al nero e pomodoro; brodetto; raviolo d’ananas; ganache montata dulcey, cremoso al pralinato fruttato e coulis di mango. I piatti saranno accompagnati da una selezione di vini della cantina Eredi Legonziano.
Arte e cucina
Angelo Lanaro nasce a Pescara nel settembre del 1987. Fin da giovane decide di intraprendere la carriera in cucina e si iscrive alla scuola alberghiera. Ottenuto il diploma inizia a lavorare come aiuto cuoco nel ristorante di famiglia “La Zattera” di Pescara. Voglioso di imparare e apprendere nuove tecniche, Angelo decide di fare uno stage formativo nel prestigioso ristorante “Don Alfonso 1890” (2 stelle Michelin) di Sant’Agata dei due Golfi in provincia di Napoli. Conclusa quest’esperienza sceglie di tornare a Pescara e di prendere in mano le redini del proprio ristorante, dove ora lavora come chef. Lanaro vanta anche una collaborazione con lo Chef Niko Romito del ristorante “Reale” di Castel di Sangro (3 stelle Michelin).
Marco Lullo, in arte Raul, nasce a Pescara nel 1980. Dopo la laurea in scienze della comunicazione, muove i suoi primi passi nel mondo della moda a Milano, dove nel 2008 fonda il brand Reception che approda in diverse boutique tra New York, Los Angeles e Miami. Inizia contemporaneamente una ricca produzione di opere ritraendo personaggi definiti dalla critica “leggeri, nomadi, senza radici o con radici ovunque”. Nel 2011 espone nella 212 Gallery di Miami e nel quartiere Wyndwood produce una serie di ritratti riuniti nella sua prima mostra personale “Hood portraits”, nella galleria Cesare Manzo di Pescara. Partecipa poi a Fuoriuso 2012 come giovane artista emergente ed espone a Montesilvano, Città Sant’Angelo e Francavilla. Nel 2014 Cesare Manzo scommette ancora sul giovane artista per l’ultima mostra della galleria pescarese dal titolo “Colors”. Dopo l’esposizione di domani al Br1, Raul partirà alla volta di Valencia dove nel mese di luglio è in programma una sua mostra nella Kir Royal Gallery, mentre a settembre approderà a Nanchino (Cina) per un festival d’arte internazionale.