Non è una sagra, non è uno show cooking e neppure una degustazione. Ma il cibo e l’Abruzzo sono comunque in primo piano, lasciando da parte le manifestazioni più gettonate in questo periodo. E’ un appuntamento unico nel suo genere quello che si terrà il 30 agosto a Roccaraso. Il titolo è “Cibo e ospitalità lungo la via degli Abruzzi” e, al centro dell’evento, c’è l’incontro tra cultura romana e popolazioni italiche abruzzesi. Il pubblico sarà calato completamente nell’epoca del I secolo a.C. e usando le chiavi di lettura fornite da archeologia, antropologia e cultura alimentare si potrà capire come i punti di ristoro (Mansio, Caupona e Taberne), sorti in concomitanza dello sviluppo del sistema viario, abbiano permesso l’incontro, lo scambio di merci, persone e di prodotti alimentari.
Prodotti alimentari e cibo da strada
Tra gli aspetti principali che caratterizzano l’evento, il convegno “Gli italici: tra biologia, cultura e coltura”, che riunirà esperti di diverse discipline, le tecniche dello storytelling e del museum theatre, grazie alle quali si darà vita alla giusta dimensione storica offrendo al pubblico una serie di esperienze, che vanno dai laboratori per grandi e bambini al puro spettacolo di narrazione storica attraverso la ricostruzione di scene di vita quotidiana, pubblica e privata, delle popolazioni italiche e romane, e poi la parte fieristica, attentamente ricostruita attraverso le fonti storiche, con un un mercato in grado di offrire ai visitatori i migliori prodotti artigianali e alimentari abruzzesi, accompagnati da un “cibo da strada” basato sulle archeoricette della chef Gabriella Cinelli che concluderà con una ricostruzione di un antico banchetto sannita al termine dei lavori del convegno di studi.
La manifestazione è promossa e organizzata dall’associazione locale Zona di Contatto, con il Comune di Roccaraso e l’Associazione Albergatori di Roccaraso-Rivisondoli che patrocinano l’iniziativa e Antrocom Onlus (www.antrocom.org) che cura la parte scientifica del progetto e il convegno mentre alla moroeventi.com (www.moroeventi.com), in collaborazione con Suadela, è stata affidata la direzione artistica.
Il programma