E’ partita la nuova edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, in programma dall’ 1 al 3 marzo nel Centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti (via F.lli Pomilio). Si tratta della seconda edizione nata per presentare in anteprima i vini dell’ultima vendemmia, per promuovere l’organizzazione di incontri d’affari con importatori europei ed extraeuropei, per aprire uno spazio espositivo per 50 cantine vinicole abruzzesi, incontri con giornalisti di testate specializzate di enogastronomia, per trasformare l’enologia abruzzese in un contest fotografico con la community web Paesaggi d’Abruzzo, con la premiazione dei vincitori durante l’evento.
Una kermesse promossa dal Centro Commercio Interno delle CCIAA d’Abruzzo, dalla Camera di Commercio di Chieti, dall’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti e dall’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo. Evento che punta lontano, verso paesi europei e Russia, dove la nostra enogastronomia è naturalmente protesa, oltre che raggiungere anche altri ambiti, grazie al potere virale del web e del contest.
Una tre giorni di incontri, eventi e convegni. Le porte del Centro espositivo apriranno al pubblico invece domenica, per chiudere il 3 marzo con gli operatori di settore regionali.
Sono 53 gli stand espositivi, con 49 aziende vitivinicole partecipanti alle varie iniziative. Presenti con uno stand il Consorzio di Tutela il Consorzio di Tutela DOCG Colline Teramane, il Movimento Turismo del Vino, l’Associazione Donne del Vino Abruzzo e l’Enoteca regionale d’Abruzzo.
La kermesse enologica, promossa dal Centro Commercio Interno delle CCIAA d’Abruzzo, dalla Camera di Commercio di Chieti, dall’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti e dall’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo, dopo il positivo esito della prima edizione, si propone come un’importante occasione di promozione per l’intero settore vinicolo abruzzese.
Apertura al territorio, ai suoi prodotti, alla cucina, focus sui mercati emergenti: queste alcune delle novità della seconda edizione che apre sabato con uno show cooking dedicato al Montepulciano e con la mostra del contest in sinergia con Paesaggi d’Abruzzo.
Domenica le anteprime presentano Montepulciano d’annata, riserva e Docg, si prosegue con un evento delle Donne del Vino con il sommelier campione del mondo Luca Gardini e un appuntamento per il consumo responsabile. Nel pomeriggio un convegno confronto, “L’influenza dei cambiamenti climatici nelle vigne d’Italia” e il Laboratorio del Gusto “A latte crudo sui pascoli d’Abruzzo”, che verrà seguito anche da uno dedicato ai dolci e alle farine autoctone. Alle 18 premiazione del contest fotografico che ha visto come interpreti le cantine del territorio. Tutta tecnica la giornata di lunedì, con anteprima e degustazioni per addetti ai lavori.
Quarantanove,come detto, le aziende vitivinicole abruzzesi che partecipano alla seconda edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, 5 in più rispetto alla prima edizione, che rappresentano la migliore produzione vitivinicola abruzzese. L’evento conferma la sua struttura complessiva con rilevanti novità: sul lato organizzativo, grazie al contributo delle aziende partecipanti che hanno suggerito già dal termine della prima edizione alcuni aspetti migliorativi, si ottimizzeranno i tempi e la logistica degli incontri d’affari che, quest’anno, saranno con 18 importatori provenienti da USA, Canada, Regno Unito, Russia, Germania, Inghilterra ed altri paesi europei.
E’ stata realizzata una specifica attività di selezione dei buyers sulla base dei mercati di riferimento indicati dalle cantine partecipanti ad #AMA2014, con un’attenta valutazione dei canali serviti, gli elementi ritenuti importanti come marchio e rapporto qualita’ prezzo, le fasce di prezzo trattate, i paesi trattati, la posizione aziendale del buyer che interviene al workshop. La prima giornata, sabato primo marzo, sarà interamente dedicata ai workshop d’affari, mentre i giornalisti potranno alternare le visite agli stand alle degustazioni nel Salotto delle Anteprime, appositamente realizzato affinché possano conoscere le diverse novità immesse sul mercato. Nel pomeriggio la stampa scoprirà alcuni tratti del territorio abruzzese nel Discovery Abruzzo, con la provincia di Teramo, Civitella del Tronto e la sua fortezza.