“Nel cielo passano le nuvole
che vanno verso il mare
sembrano fazzoletti bianchi
che salutano il nostro amore…”
Modugno cantava così e lui alla loro musica mi fa pensare. Alla musica di Luca Merolli (voce e chitarra acustica), Domenico D’Alonzo (Chitarra elettrica) e Glauco Di Sabatino (percussioni), che stasera si esibiranno sul trabocco di Punta Cavalluccio a Rocca San Giovanni. I Neomenia, così si chiamano, con lo stesso atteggiamento del poeta, vogliono offrire un percorso, una via d’uscita. Il loro è un viaggio nella storia della musica italiana, quel medley che vi si interseca, che nasce da una ricerca appassionata. Gli artisti si pongono nei confronti della “musica d’autore” e dei suggestivi luoghi dove cantano con lo stesso atteggiamento di un alchimista, ne osservano con rispetto bellezza e sensazioni, in modo che, legando i diversi elementi tra loro, nasca l’esperienza di una propria profonda ricostruzione da provare.
La serata e la location meritano una riflessione anche sul cibo dei trabocchi, scrigno di un baglio di ricordi e tradizioni, assaporato e gustato su quella che potrebbe sembrare una macchina infernale, ma che si sta rivelando un magico e suggestivo angolo d’Abruzzo, unico. Si prepara una serata speciale dove cibo e musica si fondono: i musicisti interpretano i loro “peccati di gola” ed il mangiare si trasforma in una gustosa metafora del pensare e ricordare.
NEOMENIA live sul Trabocco Punta Cavalluccio – Venerdì 6 settembre dalle ore 21.30
Viaggio nell’Anima della Costa dei Trabocchi d’Abruzzo con la musica italiana d’autore dei NEOMENIA tra profumi, sapori e suoni del mare. Trabocco Punta Cavalluccio – Contrada Paine Favaro 267, Rocca San Giovanni. Prenotazioni 338 5980985
Antonella D’Orazio