L’Abruzzo è rientrato anche nella classifica delle classifiche stilata da TripAdvisor, il sito di viaggi più cliccato al mondo, che ha annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel awards 2014. Ottime notizie per l’Italia, che si classifica prima del pianeta per numero di strutture premiate (152) e che ha al suo attivo anche il riconoscimento del miglior hotel per famiglie al mondo.
Fra quei 152 c’è anche il Marchese del Grillo, B&B peligno con base a Sulmona,Via Corfinio, 62. Una struttura esclusiva e d’epoca, 4 camere di charme, tutte con bagno privato, pavimenti e soffitti in cotto d’epoca o legno e arricchita da preziosi pezzi di antiquariato. E’ terzo nella classifica dei Bed&Breakfast, questo significa terzo in Italia e fra i migliori al mondo!
Gli Awards sono giunti alla XII edizione, per stilare una lista dei Migliori hotel, dei Migliori hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori hotel di piccole dimensioni, Migliori b&b, Migliori hotel per famiglie, Hotel più romantici. In pratica i vincitori sono stati decisi sulla base di milioni di recensioni e opinioni scritte da viaggiatori di tutto il mondo. In cifre, l’edizione 2014 premia 7.117 strutture a livello mondiale.
Fra questi oltre 7.000, l’Italia con le sue 152 strutture premiate ha conquistato la medaglia d’oro come Paese con il maggior numero di hotel e b&b riconosciuti nella dodicesima edizione dei premi annuali di TripAdvisor, superando altri colossi dell’ospitalità internazionale come Inghilterra (145), Francia (144) e Usa (144).
Primo a livello italiano, europeo e mondiale il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei (Bz) ha ricevuto il plauso dei viaggiatori internazionali conquistando il primo posto nella categoria Migliori hotel per famiglie. Definito dai viaggiatori di TripAdvisor un “hotel perfetto sotto tutti i punti di vista” e “un sogno”, il Cavallino Bianco si trova ad Ortisei, in Val Gardena incorniciato dallo splendido paesaggio delle Dolomiti.
«Siamo entusiasti – ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – di premiare le eccellenze dell’ospitalità sulla base delle opinioni di chi li conosce meglio: i milioni di viaggiatori nel mondo che hanno condiviso le proprie esperienze su TripAdvisor. L’ospitalità italiana può ritenersi più che soddisfatta potendo vantare non solo il maggior numero di strutture premiate ma anche il miglior hotel per famiglie al mondo».
«Questi straordinari – ha commentato Andrea Babbi, direttore generale dell’agenzia nazionale del Turismo – risultati confermano che cultura dell’accoglienza è il marchio vincente dell’immagine Italia non solo nei paesi di grande attrazione turistica ma anche in aree nuove come Cina, India, Emirati Arabi, mondo Latino Americano. Le piccole e medie imprese ricettive rappresentano l’asse portante del sistema turistico italiano con una peculiarità storica, tradizionalmente molto apprezzata dalla domanda, perché permette di sperimentare lo stile di vita italiano e di ‘vivere’ la cultura dei luoghi. Questo nuovo ciclo di espansione della domanda estera è di buon auspicio per il futuro della nostra industria turistica e ci conforta sul lavoro che stiamo facendo per incrementare ulteriormente il nostro appeal turistico internazionale».
E malgrado l’Abruzzo fosse stato di recente indicato come una delle mete italiane migliori per il rapporto qualità prezzo per le case vacanza in inverno (leggi il nostro articolo), Il Trentino Alto Adige, la regione più premiata. Infatti, oltre al miglior hotel per famiglie al mondo, il Trentino Alto Adige è anche la regione italiana con il maggior numero di strutture premiate. Ben 30 eccellenze dell’ospitalità locale hanno ricevuto almeno un riconoscimento all’interno dei Travelers’ Choice Hotel Awards 2014, per un totale di 37 premi assegnati nelle varie categorie.
Ecco tutti i premiati categoria per categoria
Categoria Migliori Affari
A pochi passi dal mare e dal Parco Naturale Monte di Portofino, questo piccolo hotel a conduzione familiare, adagiato sulla Riviera Ligure di Levante a Santa Margherita Ligure, ha conquistato il primo posto nella categoria Migliori tariffe della classifica Italiana e si è posizionato sesto a livello Europeo.
Miglior hotel di piccole dimensioni, a Capri
Primo a livello nazionale nella categoria Migliori hotel di piccole dimensioni, La Minerva è stato premiato anche nella categoria Hotel più romantici d’Italia conquistando la quarta posizione in classifica. Ma non solo, La Minerva ha guadagnato una posizione anche a livello internazionale posizionandosi 9° nella classifica mondo e 4° in quella Europa nella categoria Migliori hotel di piccole dimensioni.
L’Italia conquista la classifica europea
Sebbene la prima posizione a livello europeo della classifica dei migliori hotel sia occupata dal Grand Hotel Kronenhof a Pontresina, Svizzera, è l’Italia il Paese che ha conquistato il maggior numero di posizioni nella top 25 con ben 6 hotel classificati: Hotel Schwarzenstein a Lutago (Bz), Four Seasons Hotel Firenze, Hotel Monika a Sesto (Bz), Hotel Bellevue Syrene a Sorrento (Na), Hotel Ai Reali a Venezia, Maree Hotel a Cesenatico (Fc).
I vincitori nella classifica mondiale
- Migliori Tariffe: Castlewood House, Dingle, Irlanda.
- Miglior Hotel per Famiglie: Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel, Ortisei, Italia.
- Miglior B&B: Bindon Bottom B&B, West Lulworth, Inghilterra.
- Miglior Hotel di Lusso: Akademie Street Boutique Hotel and Guesthouse, Franschhoek, Sud Africa.
- Miglior Hotel di Piccole Dimensioni: Akademie Street Boutique Hotel and Guesthouse, Franschhoek, Sud Africa.
- Miglior Hotel: Grand Hotel Kronenhof, Pontresina, Svizzera.
Top 10 italiane
Migliori Tariffe
- Hotel Villa Anita, Santa Margherita Ligure (GE)
- Hotel Villa Sirena, Casamicciola Terme (NA)
- Artemisia Resort, Ragusa (RG)
- Hotel San Marco, Cattolica (RN)
- Hotel Gambrinus Mare, Cattolica (RN)
- Hotel Nordik, Andalo (TN)
- Hotel Vecchio Asilo, Ulignano (SI)
- Hotel Benacus, Malcesine (VR)
- Aromi Piccolo Hotel, Salò (BS)
- Hotel Villa Janto, Casamicciola Terme (NA
Migliori hotel per famiglie
- Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel, Ortisei (BZ)
- Hotel Gambrinus Mare, Cattolica (RN)
- Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa (TN)
- Sibari Green Village – Bluserena, Cassano allo Ionio (CS)
- Hotel Piz Galin, Andalo (TN)
- Torreserena Village – Bluserena, Marina di Ginosa (TA)
- Villaggio Vascellero Club Resort, Cariati (CS)
- Magna Grecia Hotel Village, Metaponto (MT)
- Hotel Executive, Cesenatico (FC)
- Family Hotel Primavera, Levico Terme (TN)
Miglior B&B
- La casa del poeta dell’Etna, Nicolosi (CT)
- La Palazzetta del Vescovo, Fratta Todina (PG)
- B&B Il Marchese del Grillo, Sulmona (AQ)
- Manuel’s Guest House, Monterosso al Mare (SP)
- 1865 Residenza d’epoca , Firenze (FI)
- Roof Barocco Suite B&B, Lecce (LE)
- Agriturismo Ca’Giulietta, Sommacampagna (VR)
- Casa Portagioia, Castiglion Fiorentino (AR)
- Residenza Scipioni Luxury B&B, Roma (RM)
- B&B Gallo delle Pille, Monzambano (MN)
Migliori hotel di lusso
- Hotel Monika, Sesto (BZ)
- Four Seasons Hotel Firenze, Firenze (FI)
- Portrait Roma, Roma (RM)
- Hotel Maribel, Madonna Di Campiglio (TN)
- Bellevue Syrene, Sorrento (NA)
- JK Place Capri, Capri (NA)
- Santa Caterina Hotel, Amalfi (SA)
- Hotel el Jebel, Taormina (ME)
- Hotel Excelsior, San Vigilio (BZ)
- Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel, Ortisei (BZ)
Migliori hotel di piccole dimensioni
- La Minerva, Capri (NA)
- Palazzo Righini, Fossano (CN)
- Deko Rome, Rome (RM)
- Corte Di Gabriela, Venezia (VE)
- Saint Hubertus Resort, Breuil-Cervinia (AO)
- Palazzo Brandano, Petroio (SI)
- Hotel Villa Ducale, Taormina (ME)
- Hotel Sonne, Livigno (SO)
- Hotel Moresco, Venezia (VE)
- Portrait Roma, Roma (RM)
Migliori hotel
- Hotel Schwarzenstein, Lutago (BZ)
- Four Seasons Hotel Firenze, Firenze (FI)
- Hotel Monika, Sesto (BZ)
- Bellevue Syrene, Sorrento (NA)
- Hotel Ai Reali, Venezia (VE)
- MAREE HOTEL, Cesenatico (FC)
- Hotel Borgo Pantano, Siracusa (SR)
- Hotel Belvedere, Riccione (RN)
- Hotel Buca di Bacco, Positano (SA)
- Petronilla Hotel, Bergamo (BG)