Da Abruzzo Sviluppo.
Sul BURA Speciale n. 45 del 30 aprile 2013 sono stati pubblicati due bandi GAL GRAN SASSO VELINO:
-
per l’attuazione del programma leader per la Misura 4.1.1 Azione 1 (121) (“ammodernamento di aziende agricole”)
-
per l’attuazione del programma leader per la Misura 4.1.3 Azione 3 (313) (“incentivazione di attività turistiche”)
Il I bando disciplina i criteri di accesso all’aiuto per l’ammodernamento di aziende agricole.
Il sostegno a dette imprese agricole si attua mediante il finanziamento di investimenti materiali ed immateriali per il miglioramento del rendimento globale dell’azienda. Gli interventi devono essere realizzati sul territorio del GAL Gran Sasso Velino (vedi allegato 2 al bando, con elenco dei Comuni interessati).
Beneficiari sono gli imprenditori agricoli nella forma di impresa singolo o associata. L’aiuto è erogato sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile.
Sono ammissibili spese sostenute per costruzione o ristrutturazione di immobili con riferimento alla filiera lattiero casearia; produzione di colture energetiche dedicate; acquisto di impianti, attrezzature e macchinari; investimenti immateriali (software, siti internet, brevetti, consulenze, ecc.).
Poiché le procedure per la presentazione delle domande d’aiuto consistono in diversi step e scadenze (con avvio a far data dal giorno successivo alla pubblicazione del Bando sul BURA), vi rimandiamo all’Avviso integrale per la consultazione delle modalità di inoltro.
Il II bando disciplina i criteri di accesso all’aiuto per l’incentivazione di attività turistiche.
Questa misura sostiene la creazione di una rete qualificata di servizi turistici, nonché la promozione della vendita di prodotti tipici e locali del comprensorio Gran Sasso Velino. Essa promuove la valorizzazione delle tipicità agricole e rurali e incentiva investimenti per la realizzazione e/o l’implementazione di itinerari turistici ed enogastronomici.
Il sostegno è concesso per le seguenti tipologie di investimenti:
- realizzazione di strutture su piccola scala per la valorizzazione di itinerari turistici ed enogastronomici;
- infrastrutture ricreative e di piccola ricettività in aree naturali;
- promozione e commercializzazione di pacchetti e servizi turistici attraverso nuovi strumenti ICT.
Beneficiari sono le Associazioni Agrituristiche, gli enti Pubblici e Privati, gli Organismi di gestione e i Comuni e le Comunità montane operanti all’interno del Gal Gran Sasso Velino.
Per maggiori dettagli, per la presentazione delle domande e per la scadenza dei termini previsti dal bando, vi rimandiamo alla consultazione dell’Avviso integrale.
Sullo stesso BURA è inoltre presente un Avviso del Gal “Leader Teramano” relativo a chiarimenti del Bando della Misura 4.1.1 Azione 1-1.2.1, pubblicato sul BURA serie speciale n. 19 del 13.02.2013.