E’ sicuramente uno dei percorsi ferroviario più stupefacenti d’Abruzzo. Ed è anche uno dei più antichi, perché passa nel cuore abruzzese fatto di colline, monti e altipiani, per andare all’altra sponda dell’Italia, quella tirrenica, partenopea, fino a Napoli. E lungo la tratta ferroviaria Sulmona(AQ)-Castel di Sangro(AQ) che per oltre un secolo sono circolate merci e persone e che domenica 21 settembre circoleranno immagine, grazie ad “Abruzzo Instarail”, evento organizzato dalla Regione Abruzzo con un sottotitolo esplicativo, “Road to Expo 2015” un viaggio sul tratto ferroviario Sulmona – Pescocostanzo, al quale parteciperanno tra i più importanti Instagramers europei e nazionali.
Lo scopo è quello di vedere per raccontare. Ed è un nobile scopo, perché la linea passa in mezzo a luoghi ricchi di storia culturale, paesaggistica, enogastronomica. Sarà un viaggio esclusivo, per 15 bloggers e giornalisti, con soste intermedie, animazione, tour e visite guidate.
“Ogni partecipante dovrà produrre materiale fotografico e/o video durante l’evento “Abruzzo Instarail” e pubblicare almeno due articoli nel proprio blog e/o sui propri social account, entro le 3 settimane successive alla realizzazione dell’evento, dedicati al racconto video/foto dell’esperienza vissuta si legge sul regolamento dell’evento – Le fotografie, i racconti e i video realizzati durante il viaggio potranno essere utilizzati dall’Ente per promuovere la destinazione turistica; conseguentemente ciascun partecipante dovrà rilasciare opportuna liberatoria per l’utilizzo da parte dell’Ente del succitato materiale audio/video e fotografico per scopi promozionali”.
Per i viaggiatori è previsto un rimborso spese Il programma dettagliato dell’evento sarà comunicato con congruo anticipo ai partecipanti selezionati.
Verrà riconosciuto un rimborso spese onnicomprensivo pari ad €.120,00 (euro centoventi/00) per raggiungere Sulmona (leggi qui il regolamento).
Per candidarsi bisogna motivare e scrivere una mail entro il 14/09/2014 a info@visitabruzzo.co.uk con: dati personali, la lista dei social account e la motivazione per la quale partecipare.