L’iscrizione a Facebook è emblematica, 8 novembre. Il ritorno alla vita normale, invece, dov’era e com’era, sarà per martedì. Ma nelle cucine del ristorante tipico di Coppito, le Salette Aquilane deve esserci non poca emozione oggi, perché le porte si riapriranno oggi alle 13,30 dopo anni e attese, dopo il sisma.
Il ristorante è nato nel 1964, distrutto nel 2009, oggi ha riacquistato un’agibilità parziale. Provato nella sua storia con la scomparsa del proprietario, due anni fa, passato nelle mani dei figli perché la vita andasse avanti, anzi tornasse sui tavoli di famiglia e fra i fornelli dove torna a cucinare Angela Di Michele, il nome intorno a cui è cresciuta la celebrità del locale di via Ciavola 29. Sono rimasti lì, Coppito via …. una scelta e anche una necessità, perché trovare altro altrove non è stato possibile.
Il palazzo è del 700, Palazzo Gigotti, il ristorante si chiama così per via della sua storica architettura: diverse salette, nate per passarci tempo e fare viaggi enogastronomici nella tipicità regionale. Così sono diventati celebri lo zafferano di Navelli, le mortadelle di Campotosto, i legumi aquilani, il pecorino di Pizzoli, i piatti del locale, piatti di terra accoglienti e veraci come l’atmosfera che nel tempo ha accolto tante celebrità, impresse nelle foto e nelle firme del guest book del ristorante.
Ci sono politici come Gaspari, Rumor, Forlani, cantanti e artisti come Fellini, Gassman, Lucio Dalla, Bobby Solo, Mina, Noschese, Tognazzi e Bruno Vespa, che oggi sarà l’ospite della cerimonia di riapertura, complice la presentazione del suo libro in promozione, anche a L’Aquila, la sua città d’origine.
Poi la normalità tornerà martedì, fra menù tipici, carta dei vini e il recupero di una normalità difficile a cui tornare, ma che, in qualche modo, ricomincia.