Ancora una donna al Café Les Paillotes per il quinto appuntamento di “A cena con le star”: dopo i successi degli scorsi appuntamenti inaugurati da Heinz Beck, al ristorante stellato di Pescara arriva Valeria Piccini, chef di Caino a Montemerano (GR).
Tema ispiratore per Valeria Piccini, nella giornata di venerdì 26 luglio: “La mia cucina maremmana”
La Piccini, come gli importanti colleghi che hanno già preso parte alla manifestazione nelle scorse settimane, terrà un corso di cucina per circa 25 persone, a partire dalle 10:30 del mattino: i partecipanti potranno apprezzare le peculiarità della sua cucina, mettendo in pratica suggerimenti, tecniche e tutti i segreti che lo chef saprà regalare.
Per celebrare l’intensa mattinata ai fornelli, tutti potranno concedersi un delizioso pranzo a buffet preparato da Davide Pezzuto, nella splendida cornice del beach bar Café Les Paillotes; nel tardo pomeriggio, aperitivo finger food e bollicine sulla spiaggia, a pochi passi dal mare, per vivere appieno l’esperienza nello splendido lido.
Con l’imbrunire, Valeria Piccini preparerà insieme al resident chef del Café Les Paillotes una indimenticabile cena di cinque portate: il menu prende il via con un gelato all’aglio con coulis di pomodoro, prosegue con il baccalà arrostito con centrifugato di pomodori verdi, appetitosi tortelli cacio e pere con salsa di rape rosse e spalla di agnello servita con salsa alle bucce di melanzane e cagliata di pecora. Conclude l’esperienza la deliziosa emulsione di arancia e olio extravergine di oliva, con gelato al latte di capra e falso pepe del Perù.
A Montemerano, borgo toscano in provincia di Grosseto, Valeria Piccini e Maurizio Menichetti guidano con passione Caino: non solo un ristorante, ma anche locanda accogliente, bottega e cantina di assoluta qualità, espressione dell’eccellenza enogastronomica locale. Lei, un’autodidatta dal cervello fino, con istinto e mano leggera riesce a percorrere e ripensare i piatti della cucina maremmana, perfino quelli di selvaggina, con tocco moderno e presentazione elegante.
Il calendario degli appuntamenti con i grandi virtuosi dei fornelli prosegue venerdì 2 agosto con Chicco Cerea, chef del ristorante Da Vittorio a Brusaporto; venerdì 9 agosto, Lorenzo Cogo, giovanissimo ma già pluripremiato, dal ristorante El Coq a Marano Vicentino; venerdì 16 agosto giocherà in casa Davide Pezzuto; venerdì 23 agosto allieterà gli ospiti Salvatore Tassa, di Colline Ciociare ad Acuto; venerdì 30 Mauro Uliassi, chef dell’omonimo Uliassi Senigallia e infine, domenica 1° settembre Gran Finale con Heinz Beck e Davide Pezzuto.