Si intitola “Chilometro Zero” ma non è un piatto o un menu ispirato a ingredienti del territorio. E’ lo spettacolo che domani, 22 agosto, alle 18.30 verrà rappresentato all’arboreto “Giancarlo Cipressi” di Santa Maria Arabona, a Manoppello (Pescara). Scritto e interpretato da Pino Petruzzelli, del Teatro Stabile di Genova, è ispirato ad una storia vera, vede protagonista un cuoco, che racconta della sua vita, divertendo e ispirando riflessioni serie. Lo spettacolo sarà preceduto , alle 17,30, dalla mostra mercato di patate del Fucino, nel corso della quale l’agronomo Battista Bianchi, dell’Associazione Marsicana Produttori di Patate, spiegherà le caratteristiche del prodotto e le caratteristiche nutrizionali.
Il costo per assistere allo spettacolo teatrale è di 10 euro.Al termine del recital, alle ore 20 circa, verrà offerta una cena a tutti i partecipanti, a cura di ristoranti e aziende agricole locali.
L’arboreto
L’arboreto “Giancarlo Cipressi” raccoglie su una superficie di un ettaro una collezione di 90 alberi appartenenti a specie diverse e segnalati con appositi cartellini esplicativi. Un luogo apprezzato soprattutto dagli appassionati di sostenibilità ambientale e di tutela del paesaggio, che durante la stagione estiva diventa scenario di presentazioni di libri, mostre, spettacoli di teatro natura. Dedicato alla memoria di Giancarlo Cipressi, ex sindaco di Manoppello e grande amante degli alberi, morto prematuramente nel 1997, l’arboreto è stato realizzato da Cinzia Toto, giornalista e appassionata di piante.