Porte aperte all’istituto Alberghiero di Pescara Ipssar De Cecco, dove nella sede di Via dei Sabini si stanno preparando tre giornate di orientamento dedicate ai potenziali allievi della scuola che forma cuochi, chef, maître, receptionist, barman e pasticceri, anche se la scuola può formare a qualsiasi ulteriore indirizzo di studio universitario.
Tre giornate, si diceva, per aiutare alunni delle scuole medie e famiglie ad orientarsi nella scelta della scuola superiore. Si comincia da sabato 18 gennaio dalle 15,30 alle 18,30, domenica 19, a partire dalle 10 alle 13 per proseguire dalle 15,30 alle 18,30 e di nuovo domenica, ma il 9 febbraio, mattina e pomeriggio, come sopra. Si tratta di una full immersion nella didattica della scuola, con confronto con il personale docente, visita delle strutture e dei laboratori e informazioni di qualsiasi genere anche sul convitto e le formule di accoglienza parziale per gli studenti che arrivano da fuori.
Una scuola speciale, sin dalla nascita, il De Cecco ha 45 anni, ma vive oggi una nuova giovinezza, grazie all’attenzione che si sta concentrando su enogastronomia, turismo e cucina, che sta portando moltissimi giovani a orientarsi sugli indirizzi professionali per costruire il proprio futuro.
L’impianto formativo, alla luce dei Nuovi Ordinamenti dell’Istruzione Professionale, si articola su tre indirizzi: “Accoglienza turistica”, “Enogastronomia” e “Servizi di sala e vendita” e punta a fare da ponte anche con i centri di riferimento più rappresentativi del territorio, grazie ad una politica di apertura e sinergie promossa dalla dirigente Alfredina Trivelli. Premesse che rendono la scuola appetibile, nel vero e proprio senso della parola.
Ciò che lo rende un istituto speciale è il fatto che diploma professionisti in grado di trovare immediatamente un posto di lavoro adeguato, secondo le statistiche interne alla scuola, nel 90 per cento dei casi. Non a caso l’offerta formativa guarda con particolare attenzione al mondo del lavoro, ponendosi come obiettivo irrinunciabile quello di dialogare con sempre maggiore intensità con imprese ed Enti che operano nel settore dell’enogastronomia e del turismo.
Le occasioni per provare l’esperienza lavorativa sono diverse e costanti. L’Ipssar promuove a tale fine degli stage formativi e attività di alternanza scuola-lavoro per classi seconde, terze, quarte e quinte, nonché una serie di attività sul territorio sia nell’ambito di manifestazioni o concorsi promossi dall’Istituto stesso sia su richiesta di Enti e Istituzioni.
Tre giornate a diretto contatto con la vita del convitto e i laboratori di cucina per cercare di capire quale strada prendere, meglio, se l’enogastronomia può essere una strada per costruire un futuro solido alle nuove generazioni.
Info e notizie: 085/690747