Scoprire le meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzo in sella ai muli, percorrendo sentieri tra boschi e vallate, ammirando la bellezza dei paesaggi. L’emozionante trekking, della durata di tre giorni, si terrà l’11, il 12 e il 13 ottobre prossimi attraverso le regioni che fanno parte del Parco: Abruzzo, Molise e Lazio. L’itinerario, organizzato da “La betulla Gastronomia e Natura”, si snoderà su un percorso di circa 45 km compiuto insieme ai muli che, grazie alla loro provebiale forza e resistenza, aiuteranno gli escursionisti nel trasporto dei viveri, dell’abbigliamento personale e delle attrezzature. Uno dei muli, inoltre, verrà adibito al trasporto di tutto ciò che occorre per l’assistenza sanitaria. Le notti si trascorreranno in rifugi autogestiti attrezzati con letti, cucina e bagni. Il trekking sarà guidato da un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Nazionale delle Guide Alpine e supportato da una seconda guida (oltre le 16 persone), un addetto ai pasti e da un conduttore di muli.
La partenza è fissata per il mattino alle 6, da Civitella Alfedena.
Durante il trekking ci sarà la possibilità di avvistare orsi, lupi, caprioli, cinghiali, volpi, microfauna, svariati rapaci tra cui l’aquila reale, camosci d’Abruzzo e cervi.
L’escursione attraversa uno dei territori più interessanti del Parco Nazionale d’Abruzzo e parte della Riserva Integrale della Camosciara, pertanto “avendo un altissimo interesse naturalistico” precisano gli organizzatori “è raccomandato a persone rispettose dell’ambiente e consapevoli delle regole di buona condotta esistenti nell’Area Protetta”.
Per iscrizioni, entro il 30 agosto prossimo, consultare La Betulla Gastronomia e Natura
(foto tratte dal sito www.labetullaonline.com)