Torna a Pescasseroli (L’Aquila) dal 5 al 12 agosto “Alice nel paese del teatro”, il festival di teatro per ragazzi promosso dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Fantacadabra e il Teatro Stabile d’Abruzzo e il sostegno della Regione Abruzzo e del FUS del Mibact. L’appuntamento sarà una delle tappe del Festival Internazionale “Marameo” che quest’anno coinvolgerà, oltre Pescasseroli, anche il Lazio, la Puglia e la Calabria.
“Alice nel paese del teatro” è un festival di spettacoli e laboratori teatrali per ragazzi, che nasce per promuovere un’intensa e significativa attività di programmazione di spettacoli rivolti al mondo dell’infanzia e della gioventù e per riqualificare e animare il centro storico di Pescasseroli . E’ una rassegna di tanti eventi, che si rincorrono e si intrecciano sul filo della magia dello spettacolo, del sogno, del ritrovare se stessi per perdersi in un mare di emozioni e sensazioni come fa “Alice in un affascinante viaggio nel paese del teatro”.
G li spettacoli proposti saranno produzioni di compagnie del settore, provenienti da tutta Italia.
Il laboratorio di arti sceniche: “Alice E-state in scena” sarà curato dagli animatori dell’Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione della cooperativa Fantacadabra e sarà aperto a tutti coloro che desiderino un primo approccio al mondo della recitazione o che siano semplicemente curiosi di imparare cosa significa stare sulla scena per favorire la creatività.
Il laboratorio sarà articolato in fasce di età e si terrà tutti i giorni, dal 5 al 11
agosto, dalle ore 15.30 alle 17.30.
Infine, il 12 agosto, alle ore 11 “Circo matto – Bambini in Festa”. Al termine dei laboratori, i gruppi di ragazzi coinvolti, faranno confluire tutto il loro lavoro all’interno di un unico evento da allestire all’interno del centro storico. Sarà uno spazio espressivo in cui giocare con il corpo e la voce, cercare il personaggio teatrale e dargli vita attraverso il “faccio finta che..”, affinare la percezione attraverso le attività sensoriali, stimolare l’ascolto attivo con la fiaba e il racconto.
Il programma
5 agosto ore 17
Compagnia Gli Sbuffi di Castellammare di Stabia
”TOZZABANCONE&FITTIFITTI”
Parata Spettacolo Itinerante
Ore 18.30
Compagnia Gli Sbuffi di Castellammare di Stabia
“HANSEL, GRETEL E LA CASA DA MANGIARE”6 agosto ore 18.30
Compagnia Fantacadabra
“A CHE ORA ARRIVA L’ARCA DI NOÈ”
7 agosto 18.30
Compagnia Room To Play di Barletta
“LUPO LUPASTRO!”
8 agosto ore 18.30
Compagnia Florian Metateatro di Pescara
“LE MANI DI EFESTO”
9 agosto ore18.30
Compagnia Fantacadabra
“FAVOLE AL TELEFONO”
10 agosto ore 18.30
Compagnia Tieffeu di Perugia
“I SEGRETI DEL BOSCO”
Ovvero “Tu civetta io pipistrello così vicini ma così lontani”