Dino Pepe, assessore regionale Agricoltura, incontrerà domani 12 settembre nella sede della Direzione, a Pescara, il Presidente della Sezione Agroalimentare Unificata Chieti Pescara, Filippo Antonio De Cecco, il Presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera e il Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte.
Il Presidente De Cecco presenterà la Sezione degli Industriali di Chieti Pescara composta da quaranta aziende che rappresentano undici attività (pastifici; aziende vinicole; industrie dolciarie; industrie olearie; torrefazioni; industrie produttrici di confetture; industrie di produzione di snack; industrie di lavorazione e stagionatura di prosciutti; industrie di trasformazione e vendita di carni; industrie di ristorazione automatica per bevande calde, fredde e snack; industrie di commercio di prodotti alimentari freschi e congelati), il 75% delle quali sono attive nei mercati esteri.
“Per le aziende della Sezione Agroalimentare unificata di Confindustria Chieti Pescara la capacità di agganciare la domanda estera, infatti, non è solo una semplice possibilità ma è interpretata e perseguita come una reale strategia aziendale” si legge in una nota. “I modi di presidiare i mercati esteri sono molteplici: oltre alle ben note attività di esportazione, le imprese di Confindustria Chieti Pescara sono attive all’estero mediante canali commerciali (uffici di rappresentanza o filiali commerciali) ma anche con una presenza di tipo produttivo.
Il Presidente De Cecco, inoltre, illustrerà al nuovo Assessore le proposte ed i progetti strategici del comparto delle industrie agroalimentari, con i quali la Sezione Agroalimentare di Confindustria, anche con il supporto della Regione Abruzzo, intende vincere la sfida dell’export e superare i risultati registrati nel primo trimestre 2014. S