La qualità come fattore decisivo del successo di un prodotto agroalimentare. Un riconoscimento per rinforzare il brand “Abuzzo” nell’agrifood nazionale e internazionale. E’ la finalità della prima edizione del Premio Qualità Abruzzo 2014, concorso per prodotti agroalimentari ideato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Qualiform, con sede a Città Sant’Angelo .
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Pescara in conferenza stampa da Mauro Pallini, ideatore e responsabile Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” e dai due componenti della giuria tecnica Loriano Di Sabatino, enologo, e Alberino D’Olimpio, delegato Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino). Il concorso si rivolge a tutte le piccole e medie aziende produttrici operative in Abruzzo, che possono partecipare inviando prodotti alimentari delle seguenti categorie: bevande alcoliche, dolciumi, formaggi e latticini, miele e confetture, olio d’oliva, pane e prodotti da forno, paste, salse, sottaceti e sottoli, salumi.
Le aziende possono presentare al Premio più prodotti per la medesima categoria e piu’ prodotti per diverse categorie a concorso. La quota di partecipazione è di 80 euro più Iva a singolo prodotto. Le iscrizioni si accettano entro il 14 marzo, mentre i prodotti devono pervenire agli organizzatori tra il 15 e il 21 marzo, e saranno valutati da una giuria composta da giornalisti di settore, cuochi e tecnici, che terranno conto degli elementi qualitativi dei prodotti a partire dalle descrizioni e dalle certificazioni inviate, e dalle degustazioni. Al prodotto che otterrà il miglior punteggio, per la relativa tipologia, verrà attribuito il riconoscimento di “Miglior prodotto di Qualità Abruzzo 2014”. La proclamazione dei vincitori avverrà l’11 aprile a Città Sant’Angelo. Il regolamento completo e la domanda di iscrizione sono sul sito www.premioabruzzo.it. “L’istituzione del Premio – hanno spiegato i promotori – aspira a diventare una vera e propria vetrina delle eccellenze emergenti del territorio nel settore alimentare, comparto che traina l’export nazionale, anche in vista dell’Expo 2015 che, con il suo tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” sarà uno straordinario evento che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione”.
Buon giorno
Posso capire perche i prodotti surgelati vegetali non possono essere presenti al Premio di qualità.La riscoperta di vegetali antichi eccellenze regionali con la raccolta in loco di alcune verdure spontanee (ortica,buon Enrico (jorap), cicorietta di montagna,borragine).
saluti
Vincenzo