“Piano di sviluppo rurale 2014-2020: storie di imprese e start up in agricoltura” è il tema del convegno che, promosso da Coldiretti Chieti, si terrà domani 11 aprile alle ore 10.00 nella sala Convegni di LancianoFiera in località Iconicella. Un incontro per fare il punto sul futuro del settore primario parlando delle esperienze di giovani imprenditori che hanno scommesso sull’agricoltura soprattutto in chiave di innovazione aziendale.
Obiettivo sui giovani
Si comincia alle 10 con i saluti del sindaco di Lanciano Mario Pupillo e del presidente LancianoFiera Franco Ferrante. Alle 10.30 l’introduzione di Giordano Nasini, direttore Coldiretti Chieti e, a seguire, interventi con storie di innovazione e start-up in agricoltura con Linda Verratti di Casoli, titolare dell’agriturismo La Civetta sul camino; Valentino Salomone di Villa Santa Maria a capo di una azienda zootecnica e Gabriele Maiezza di Cepagatti, che ha puntato sull’elicicoltura pur avendo una laurea in ingegneria elettronica. Al termine delle testimonianze, la relazione di Fabio Di Pietro, responsabile fondi strutturali Coldiretti Abruzzo, sulle novità introdotte dal Psr 2014-2020 e conclusioni affidate a Sandro Polidoro, presidente di Coldiretti Chieti, e Dino Pepe, assessore regionale agricoltura.
“Un convegno che tradizionalmente proponiamo all’interno dell’importante fiera di Lanciano – evidenzia il Direttore Nasini – quest’anno abbiamo puntato sui giovani e sulle esperienze di start up. Mai come oggi l’agricoltura suscita sulle nuove generazioni un forte sex appeal. Segno che la ruralità è sempre più centrale nella società moderna come dimostra l’aumento record del 7,1 per cento nel numero di occupati, che è dieci volte superiore al valore medio totale di tutti i settori”.