L’ultima previsione da Abruzzo Meteo .’Italia continua a fare i conti con la presenza di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale che, nella giornata di ieri, ha determinato frequenti episodi di maltempo sulle regioni centrali, con temporali anche di forte intensità. Nella giornata odierna l’instabilità marcata interesserà soprattutto le regioni meridionali, mentre al nord la situazione è già migliorata e al centro saranno possibili residui annuvolamenti, soprattutto sul settore adriatico.
La nostra Regione sarà ancora interessata da annuvolamenti e occasionali precipitazioni, specie nella prima parte della giornata e nel corso del pomeriggio, inizialmente più probabili sul settore orientale, mentre nel pomeriggio annuvolamenti consistenti e rovesci potranno interessare le zone montuose e il settore meridionale. La tendenza è verso un ulteriore miglioramento atteso nella giornata di domenica, anche se non mancheranno annuvolamenti, mentre le temperature risulteranno ancora al disotto delle medie stagionali e farà piuttosto fresco durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Alla base dei dati attuali, tuttavia, dopo i primi giorni della prossima settimana caratterizzati dal passaggio di corpi nuvolosi di origine atlantica che potranno dar luogo a fenomeni di instabilità pomeridiana al centro-nord, si denota un probabile generale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da giovedì a causa della rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre che favorirà anche un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche: vedremo. L1 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti inizialmente più consistenti sul settore orientale e costiero, localmente associati a residue precipitazioni. Poco nuvoloso sul settore occidentale e sulla Marsica con possibili annuvolamenti.
Nel corso della giornata si prevedono ampie schiarite lungo la fascia costiera, mentre annuvolamenti consistenti potranno interessare le zone montuose e il settore meridionale con possibili rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente mosso.