Eravamo abituati al Post, ma anche essere nella whish Christmas list del Wall Street Journal, non è male per un prodotto abruzzese doc, anzi, dop! Succede che nella selezionata guida di 50 proposte da tutto il mondo, con i suggerimenti per i regali del blasonato giornale, primo per diffusione negli Stati Uniti e sul web si propongono i Marcelli Formaggi, un’impresa familiare nata come un’avventura dalla passione di Bob Marcelli e dall’incontro con un altro Marcelli, il cugino italiano, Nunzio.
Nunzio ad Anversa degli Abruzzi fa formaggi speciali e come rappresentante di categoria rilancia transumanze, tratturi e porta avanti campagne mondiali uniche, come l’adozione delle pecore della sua Porta dei Parchi; Bob a New York fa il cuoco. Scocca la scintilla, nasce la Marcelli Formaggi USA. Inizia l’export verso gli Stati Uniti: oltre ai formaggi Bob seleziona, in base alla sua esperienza e sensibilità, altre specialità abruzzesi per le sue proposte.
Tante le difficoltà, con la crisi economica che incombe; ma anche tanti riconoscimenti, e clienti davvero d’eccezione. I migliori ristoranti di New York City e famosi chef di Boston, San Francisco, Chicago; Eataly New York e negozi specializzati della Grande Mela.
E oggi, la soddisfazione di essere nel “top 50” del Wall Street Journal: una selezione internazionale, dove i prodotti d’Abruzzo stanno fianco a fianco con i sentori di cumino e liquirizia di un profumo francese, la linea sobria ed elegante di un maglione giapponese, una blusa finemente ricamata dalla profonda Russia, orecchini di corallo e turchese del Messico, ecco il pacchetto sul giornale (clicca qui).
Nella Gift Box di Marcelli “cheese” acquistabile sul sito web Marcelli Formaggi 95 Dollari, si ritrovano gli aromi della ricotta affumicata al ginepro di Anversa degli Abruzzi, il sapore unico dell’olio abruzzese, la dolcezza del mosto cotto. Un pacchetto che il Wall Street Journal propone fra le migliori scelte di Natale ai suoi oltre 3 milioni di lettori.
Ma per assaporare cotanto gusto non c’è bisogno di scomodare il Wal Street Journal in Italia, dove i formaggi che arrivano da Anversa degli Abruzzo e dall’azienda agrituristica La Porta dei Parchi sono noti nda un po’, com’è nota la campagna adottaunapecora.com che ha reso celebre l’agriturismo dove si guarda, si assaggia e si porta a casa un pezzo di Abruzzo di qualità