Da una delle Città del Vino abruzzesi per eccellenza, parte una rassegna di Cinema & Vino in collaborazione con Onav Abruzzo e l’Associazione Tollese della Vite e del Vino, con titoli da non perdere. A Tollo da giovedì 13 fino al 7 maggio presso l’auditorio comunale dalle ore 20,30, si snoderanno 7 appuntamenti eno-cinematografici, con abbinata degustazione di vini tipici locali affidata alla docente Onav Angela Pomponio.
Ad aprire la rassegna sarà Sideways, il road movie del 2004, candidato a 5 premi Oscar articolato intorno a una storia di amicizia fra due uomini di mezza età, alle prese con la voglia di restare for ever young e la necessità di venire a patti con il proprio mondo biologico. Jack (Thomas Haden Church) è un attore di soap opera in procinto di sposarsi e il suo migliore amico Miles (Paul Giamatti), bruttino, dolorosamente divorziato da due anni, e scrittore non proprio di successo, decide di fargli un regalo speciale. Una settimana sulle strade del vino della California, per un piacevole e intenso addio al celibato fra calici di nettare e campi da golf. Incontreranno anche l’amore, e Miles conoscerà Maya (Virginia Madsen), che, come lui, vive per la gioia di una buona bottiglia. Ovviamente durante questo tragitto capiterà loro di tutto!
Ecco gli altri titoli: il 27 febbraio La cena per farli conoscere di Pupi Avati; il 13 marzo La cuoca del Presidente di Christian Vincente; il 27 marzo Vatel di Roland Joffè, il 10 aprile Big Night di Stanley Tucci; il 24 aprile Un’ottima Annata di Ridley Scott e il 7 maggio Mondovino di Jonathan Nassiter.