Vino e gassosa, un’abitudine in molti casi femminile, o, magari, utile per smorzare il carico alcolico dei vini abruzzesi, c’è chi fa a mezzo anche con la birra. A Tollo è diventato un evento che si ripete da almeno tre anni, la festa del Mezz e mezz, stasera, unico evento.
Agli stand non soltanto i vini tipici del paese della Cantina uniti alla gassosa, ma anche piatti paesani di accompagno, panini e stozze, per accompagnare questo particolare modo di bere. Si comincia lungo il Belvedere di via degli Olmi. Ci sarà anche la musica di Ruvido Dj e i Crossroad Blues Band e finale a sorpresa con una Jam Session partecipata a tutta la Pro Loco paesana.
“Si tratta dell’evento di chiusura del cartellone unico dell’estate 2012 – commenta il sindaco Angelo Radica – Questa manifestazione nasce per accostare la visita del territorio a un buon bicchiere di vino e gassosa, senza dubbio una delle più radicate abitudini tra i nostri nonni. Inoltre, l’evento consentirà alle aziende locali di valorizzare i propri prodotti e sottolinearne in questo modo la specificità rispetto ad altre produzioni. Insomma, un modo per trasformare un appuntamento in volano dell’economia in un momento particolare com’è quello che stiamo vivendo”.