150 figuranti prenderanno parte oggi, 29 dicembre, a Sulmona alla prima edizione del Presepe vivente organizzato negli angoli più suggestivi del centro storico della città dall’associazione culturale Giostra Cavalleresca. La rappresentazione, che si terrà al calar della sera, farà rivivere le emozioni più intime del Natale. Nei panni dei personaggi i componenti dei sette Borghi e Sestieri in collaborazione con gli attori della Compagnia teatrale sulmonese “Arianna”. La rappresentazione della Natività si svolgerà dalle 17 alle 20.30, in magnifici scenari ricostruiti in sei postazioni lungo Corso Ovidio, in cui gruppi di 15 attori ripeteranno a intervalli di 20 minuti le scene della rievocazione storica.
Si partirà dall’Arco di Porta Napoli, dove si radunerà il pubblico itinerante. Il primo quadro, in piazzetta Celestino V, racconterà l’Annunciazione, mentre nella Rotonda di San Francesco sarà ricordato l’episodio di Erode. In piazza XX Settembre sarà la volta del Censimento, sul sagrato di palazzo dell’Annunziata, invece, la quarta scena sarà dedicata allaLocanda e al Mercato, fino ad arrivare in piazza Tresca dove sarà rappresentata l’Apparizione dell’Angelo ai pastori. L’ itinerario, carico di suggestioni ed emozioni, si concluderà con l’atteso momento della Natività che renderà ancor più affascinante il piazzale antistante la Cattedrale di San Panfilo. Due infopoint saranno allestiti in piazza Carmine e in piazza XX Settembre, per consentire ai turisti e ai cittadini di acquisire materiale riguardante la manifestazione inserita nel cartellone natalizio del Comune di Sulmona. La presentazione dei personaggi del Presepe vivente della Giostra avverrà in una conferenza stampa in costume nell’aula consiliare di palazzo San Francesco a ridosso dell’evento.
“Con questo grande evento natalizio salutiamo un anno molto positivo per la Giostra cavalleresca che ha riscosso successi nell’estate scorsa e non solo; siamo riusciti a proporre iniziative di spessore anche d’inverno e a portare avanti progetti già messi in cantiere” ha sottolineato il presidente della Giostra Domenico Taglieri“Continuiamo nel nostro impegno. Riparte la macchina organizzativa guardando al ventennale della Giostra nell’edizione 2014.