Rivoluzione tecnologica dietro i banchi dell’istituto tecnico commerciale e per geometri Aterno Manthonè di Pescara. L’anno scolastico 2013/2014 comincia con una novità che alleggerisce di non poco gli zaini degli studenti: all’avvio delle lezioni, nei prossimi giorni, gli studenti iscritti alle prime classi di “Amministrazione finanza e marketing” avranno libri digitali, cioè ipertesti, grazie agli Ipad che saranno forniti gratuitamente della scuola.
Si tratta di un passo avanti da primato. L’Istituto ha infatti aderito alla rete nazionale “Book in progress” che vede coinvolte molte scuole di tutto il paese ed è l’unico in Abruzzo ad aver seguito questa strada, peraltro rispondendo alle esigenze delle famiglie che si lamentano dei costi dei libri di testo, specie nell’attuale momento di crisi economica. Il risparmio che si prevede è dell’80 per cento della spesa dei testi.
Alle famiglie questa evoluzione non costa nulla: gli ipad sono in comodato d’uso, i ragazzi potranno provarsi con uno strumento entrato nel loro quotidiano e lavoreranno solo con l’iPad. Una bella sfida, sia per i ragazzi che per gli insegnanti che avranno a disposizone un mondo sterminato di informazioni, notizie, aggiornamenti. Il mondo di internet.
Sono una prof del Manthonè. Siamo sempre all’avanguardia “tecnologicamente” parlando!