Un pomeriggio tra folletti e fate, tra storia e leggenda, fantasia e immaginazione. Lo hanno trascorso i bambini che sono stati ospiti di Palazzo Tilli, l’edificio settecentesco che si trova a Casoli (Chieti) e che è sede di manifestazioni e laboratori dedicati ai più piccoli. Ascoltando letture itineranti nelle cantine e negli ampi spazi dell’antica dimora, i bimbi hanno viaggiato con la fantasia scoprendo leggende che raccontano di dolci fatine, amiche degli esseri umani ma punite e imprigionate dalle divinità dei boschi in quella che oggi è la “Grotta del Cavallone”, a Taranta Peligna (Chieti).
Poi, hanno conosciuto i Mazzamarill, folletti creati dalla fantasia popolare, generosi ma vendicativi a tal punto da fulminare con un anello magico chiunque tradisca le loro regole. Un’atmosfera magica che ha accompagnato i bambini anche nel successivo laboratorio ludico didattico in cui hanno potuto esprimere la creatività disegnando i protagonisti delle leggende appena ascoltate.
“Si sono divertiti e hanno fatto tante domande ammaliati dal ‘Piccolo Popolo ‘, cioè dalle strane e affascinanti creature che abitano nei boschi, nelle selve, nelle grotte, insomma nei misteriosi luoghi di un mondo incantato– racconta Antonella Allegrino, proprietaria di Palazzo Tilli – I bambini hanno bisogno di evadere, soprattutto per i disagi che hanno affrontato e che continuano ad affrontare a causa della pandemia. Hanno vissuto un pomeriggio di svago e spensieratezza in una dimora che è ricca di arte e storia e che hanno animato con il loro entusiasmo, le domande e le risate. È un modo per far ‘vivere’ i luoghi e per dare l’opportunità ai più piccoli di essere a contatto diretto con beni storici, artistici e culturali. La prossima iniziativa riservata ai bambini ci sarà il 10 agosto, alle ore 18, con ‘Il palazzo giocondo’, un pomeriggio dedicato a giochi di abilità, di movimento, a quiz matematici e indovinelli linguistici”.
Per info e prenotazioni: 3425501354