A Montesilvano, ridente cittadina rivierasca, lunedì e martedì si sono inventati una giornata dal gusto particolare…. Nooo, niente a che fare con la birra, o con gli arrosticini, né con il vino e l’olio che chiuse le serate estive stanno per aprire le danze di sagre, festival e castagnate autunnali: a Montesilvano lunedì e martedì scorsi si è celebrato lo SHIT DAY. Cacca, sì, la giornata della cacca.
Ovvero una maratona di controllo sulle deiezioni canine e sul benessere e la tutela della popolazione a quattro zampe. Lo spiega una nota del Comune che riportiamo.
Quindi la Polizia Locale è stata occupata in accurate perlustrazioni dei comportamenti di cani e umani, come disposto dall’assessorato presieduto dal vice-sindaco Lino Ruggero, in collaborazione con la comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia e con il contributo della consigliera Stefania Di Nicola, delegata al benessere animale.
Il territorio è stato suddiviso in 4 sezioni e le 8 pattuglie in borghese per un totale di 16 risorse utilizzate, hanno effettuato nelle zone assegnate gli accertamenti sul rispetto delle disposizioni in materia, con particolare attenzione al rispetto della raccolta delle deiezioni canine. E li hanno beccati i contravventori: 88 i proprietari dei cani controllati con l’elevazione di 15 contravvenzioni in relazione alla mancata raccolta delle deiezioni, mancato possesso degli appositi involucri, omesso uso guinzaglio e omessa custodia.
Una squadra speciale che tornerà in azione, si legge nella nota: “Quotidianamente continueranno gli accertamenti da parte di personale in borghese al fine di dare continuità all’operazione e arginare il mal costume di molti proprietari di animali che, sprovvisti di senso civico, imbrattano con le omissioni, oggetto delle sanzioni, marciapiedi, parchi e luoghi pubblici”.
“Un’attività assolutamente necessaria – ha sottolineato il vice sindaco Lino Ruggero – ma che non si prefigge fini vessatori e repressivi ma esclusivamente il rispetto delle regole, l’accrescimento del senso civico e di responsabilità dei proprietari animali”.
Un tema quello del benessere animale che vede impegnata e coinvolta la consigliera Stefania Di Nicola. “L’amore per gli animali non finisce con la cura e la tutela per gli stessi, ma si completa con una corretta applicazione del buon vivere, dell’educazione e del rispetto per il prossimo”.