Cibo quotidiano buono, pulito e giusto, che rappresenta le comunità e ne favorisce lo sviluppo, difende la biodiversità e viene prodotto con buone pratiche agricole. A questo tema è dedicato la quinta edizione dello Slow Food Day, che si celebra sabato prossimo 18 aprile. Per l’occasione la condotta Slow Food L’Aquila ha deciso di organizzare un aperitivo a base di prodotti riconosciuti come Presidi Slow Food, presso il locale Punto Basilio, in viale Nizza, a partire dalle 19.
Al momento della degustazione si accompagnerà anche il momento divulgativo: i membri della Condotta Slow Food ,insieme ai rappresentanti dei produttori, illustreranno quali sono le modalità di una produzione buona, pulita e giusta.
“Lo Slow Food Day rappresenta un’ulteriore occasione di informare circa l’importanza di difendere la biodiversità” – spiegano i referenti di Slow Food L’Aquila – “che rappresenta il territorio e la comunità che lo abita, è sostenibile e a chilometro zero e si contrappone alle produzioni industriali, che creano danni all’uomo e all’ambiente”.
“Aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa – aggiunge il titolare di Punto Basilio, Marco Signori – sposando in pieno la filosofia di Slow Food che mira alla valorizzazione dei prodotti del territorio. A partire da sabato, inoltre, inizieremo ad abbinare sempre, con l’aperitivo, i prodotti dei Presidi e stiamo già pensando a future collaborazioni con la Condotta dell’Aquila, per eventi enogastronomici e non solo, che esaltino le eccellenze locali”.