Abruzzo tutto da scoprire ad Eataly a Roma. Per due giorni, infatti, si sono tenuti una serie di eventi dedicati alla presentazione di prodotti tipici di eccellenza legati all’enogastronomia del centro-sud Italia. Il GEIE ( Gruppo Europeo di interesse economico ) ha promosso momenti di degustazione di delizie enogastronomiche.
Il primo workshop, quello di ieri, è stato dedicato ai vini, liquori e birra. L’Abruzzo si è distinto per i prodotti presentati ad Eataly dall’Associazione “Salviamo la Piana” che ha permesso all’Azienda Ludovico di far conoscere il suo Montepulciano d’Abruzzo “Suffonte” e il Liquore alle ortiche dell’Azienda Agrituristica “il Boschetto”, entrambi aquilani. Oggi l’appuntamento è proseguito con la degustazione di prodotti per la ristorazione.
Angelo Jonas Imperiale per “Salviamo la Piana” ha proposto i formaggi dell’Azienda Agricola “Fattoria Cannito”, produttrice del “taleggio” abruzzese, il farro perlato dell’Azienda Agricola Bianchi e lo Zafferano DOP aquilano dell’Azienda “Podere de’ monaci”.
Un aperitivo ha permesso a tutti di gustare piatti a base di pasta prodotta dal Laboratorio Artigianale “La Fraiola” della famiglia Cimaroli di Avezzano.