Anche quest’anno il Comune di Crecchio organizza una sagra alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche del territorio, in collaborazione con le associazioni culturali che animano la vita del paese. L’Associazione La Consalvina sarà presente oggi con un proprio spazio nel quale, oltre a presentare i piatti tipici della tradizione abruzzese, ha scelto di allestire un angolo gourmet, affidando ad una giovane chef la creazione di un piatto innovativo, ideato per la serata, che ha come tema centrale il vino.
Marianna de Palma, chef di alto livello, che ha gestito per diversi anni un prestigioso ristorante ravennate e che collabora con le condotte Slow Food di Ravenna e di Vasto, proporrà, per l’evento, un hamburger di carne di agnello con ketchup di Montepulciano: una rivisitazione dell’arrosticino, il più classico street food abruzzese.
“Lamb-burgher” nasce dall’idea che si può giocare con la tradizione, si può reinventare quello che viene considerato il biglietto da visita della cultura gastronomica di un territorio, quando si conoscono tutte le potenzialità nascoste nei singoli alimenti. Sapienza, conoscenza e fantasia sono gli ingredienti che la chef De Palma aggiunge alla tradizione e all’identità, elementi chiave dello street food, per rendere unico un piatto nato e per aprire una nuova finestra sulle sagre che valorizzano e promuovono il territorio con la sua storia e le sue tradizioni gastronomiche. Non si tratta, dunque, di una sperimentazione né di una forzatura, perché la conoscenza profonda del cibo, in tutti i suoi aspetti, che nasce dallo studio e dall’esperienza diretta, fanno sì che nel rispetto dei luoghi e dei tempi, delle stagionalità e delle produzioni, nascano piatti innovativi, giocati sull’accostamento inaspettato, che restituisce un gusto nuovo e segreto a sapori noti e conosciuti, parte della quotidianità di chi risiede in un territorio. La carne d’agnello, combinata con una riduzione di Montetulciano, svelerà un nuovo gusto, un segreto nascosto in quel sapore che accompagna da sempre le serate in compagnia di amici e caratterizza l’Abruzzo in tutte le altre Regioni d’Italia.
È dall’amore per la gastronomia che nasce la gastronomia stessa. Tradizione e innovazione riunite in un sol boccone.