Parte da oggi il week end lungo dedicato all’arte e al cibo abruzzese. Si svolgerà nei luoghi del Cenacolo Michettiano, a Francavilla, in quel convento che fu crocevia di nomi, oltre all’ospite e ispiratore che fu il padrone di casa, Francesco Paolo Michetti, anche amici come d’Annunzio, Tosti, Barbella, Serao, Scarfoglio. Letteratura, dunque e cibo, fino a domenica a partire dalle ore 20:00. Al convento si arriva dal Paese Alto (Quartiere San Franco), il più antico di Francavilla, dove quei nomi si celebreranno fra musica, poesia, prosa, colori, sapori, storia, arte, letteratura e tradizioni. Fine ottocentesche anche le ambientazioni, per tre sere si tornerà ad annusare l’aria del Cenacolo Michettiano, del quale si vedranno immagini inedite attraverso documenti e video ad hoc per la manifestazione.
Durante i tre giorni, oltre a poter visitare i luoghi che hanno fatto la storia di Francavilla – Chiesa di Sant’Antonio, Convento Michetti, Museo Michetti, sarà possibile degustare prodotti enogastronomici tipici
Un evento giunto alla seconda edizione, salutato da un gran successo di pubblico all’esordio. Piazza San Domenico, con il Museo Michetti, via Duca degli Abruzzi, via Borgognoni, via Sant’Elena, Largo Porta Ripa, piazza Michetti, con il Conventino, via Porta Ripa saranno la straordinaria ambientazione della manifestazione, grazie a visite guidate e percorsi che apriranno le porte dei luoghi più artistici e identitari della cittadina rivierasca. Immagini inedite dell’epoca del Cenacolo, come detto, ma anche concerti e spettacoli di musiche tostiane, ‘Le romanze tostiane’, recital ‘Caro Ciccillo’ e reading sul Cenacolo, mostra statica di automobili d’epoca, a cura dell’Old Motors Club Abruzzo, cori, a cura di ‘Moti Armonici’, concerti teatrali di ‘Terra Vergine’. Figuranti in costumi d’epoca e piatti base di pescato e prodotti tipici del territorio condiranno la manifestazione.