Cinquecento figuranti in costume d’epoca, scenografie che ricostruiscono gli ambienti nei minimi dettagli in un’atmosfera tipicamente medievale. Parte questa sera , 6 agosto, ad Elice per concludersi il 13 prossimo, La Notte nell’Ilex, curato dall’omonima associazione culturale. Nelle vie del borgo sono stati riprodotti fedelmente ambieti della vita e delle notti medievali. Mercanti e antichi mestieri del mercato, ladri e furfanti passeggiano tra la folla creando scompiglio, il candelaio, la ceramista, il casaro e la mugnaia, la monetazione a martello, l’orto medievale, la cartomante, la bottega dell’alchimista, un intero convento ricostruito con antichi libri, scriptorium e canti gregoriani dal vivo. E non mancheranno, naturalmente, musici e artisti, giocolieri e giullari, spettacoli teatrali itineranti, duelli di spada e tiro con l’arco, giochi medievali di piazza. Per i più piccoli, ci saranno gruppi di asinelli che faranno da spola fra l’area sagra e il borgo. Il ristoro sarà assicurato da una taberna, nella quale si potranno gustare antiche bevande medievali come idromele, ippocrasso e ambrosia, mentre per i palati più esigenti ci sarà un bar sotto le stelle con una splendida visuale del Gran Sasso, il tutto allietato da musica medievale in filodiffusione. Tra le novità dell’edizione 2013, l’ambientazione nell’arena della giostra, la bottega del falegname, la fonderia delle chiavi. In concomitanza con la manifestazione, ci sarà anche la X Sagra della Mugnaia.
“Si tratta di un evento che unisce gastronomia e cultura – dice l’assessore provinciale al Turismo Aurelio Cilli – e che ogni anno richiama sul nostro territorio migliaia di turisti”. Per l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri “gli organizzatori della manifestazione in questi dieci anni hanno dato un forte impulso al territorio facendo della qualità il loro mestiere: c’è tanta cura dei particolari ed è un vero lustro per tutta la provincia”.
“E’ un’iniziativa – aggiunge il vicesindaco di Elice Graziano Di Bernardo – che punta alla valorizzazione turistica della nostra regione”. L’associazione culturale Elicethnos guidata dal presidente Umberto De Palma conclude che “la rievocazione quest’anno è cresciuta parecchio tant’è che abbiamo promosso dei pacchetti turistici ad hoc anche con gli inglesi, tramite Ryanair, grazie ai quali avremo numerose presenze straniere oltre che locali e nazionali”.
Il programma completo della manifestazione