Si chiama Infiamma ed è sia un evento che una nuova associazione enogastronomica che vuole esaltare e promuovere la tipicità abruzzese, una tendenza che sta letteralmente dominando vecchie e nuove attività nel comparto agroalimentare abruzzese. L’evento, presentato in Consiglio Regionale, di cui gode il Patrocinio, si svolgerà domani, venerdì 2 agosto e sabato 3 a Pineto, nel nuovissimo parco Giardino delle Ninfee, dove si esibiranno cinque chef di qualità.
Sponsor istituzionali oltre alla Regione anche il Comune di Pineto, due giorni sulla costa per conoscere un prodotto tipico dell’entroterra, però, ovvero la patata biologica: da quella del Fucino a quella di Pizzoferrato e la turchesa, di area frentano-vestina. La patata sarà l’ingrediente principe dei piatti di Peppino Tinari, chef di Villa Maiella e promotore di storia e tradizione enogastronomica abruzzese, William Zonfa, il giovane chef stellato di Magione Papale a L’Aquila, Marzia Buzzanca, aquilana anche lei, della Pizzeria gourmet Percorsi del Gusto, Claudio Di Remigio del ristorante La conchiglia d’Oro di Pineto e il maestro pasticciere Fabrizio Camplone di Pescara.
Oltre ai piatti in primo piano, ci saranno anche quelli firmati dagli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi di Pescara, all’interno dell’Osteria Infiamma, cantine e birre artigianali. Cooking show anche per i più piccini e un grande sogno, tornare per le prossime edizioni.
“UNa manifestazione che abbiamo deciso di supportare perché promuove l’enogastronomia abruzzese – così il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano – Un comparto ricco e prezioso e un’azione, quella di Infiamma e di tutte le associazioni che promuovono l’eccellenza abruzzese utile in un momento cruciale della nostra economia”.
Uno scenario nuovo di zecca in un parco che verrà inaugurato dall’evento: “L’associazione c’è e deve crescere – aggiunge l’assessore comunale di Pineto Filippo D’Agostino – Lo faremo in un nuovo parco perché diventi uno scenario e un ritrovo per la popolazione residente, ma soprattutto un luogo da frequentare per quanti non sono a Pineto”.
Infiamma vuole crescere: “L’evento nasce per valorizzare la cucina abruzzese, ma anche per dare una maggiore visibilità ai prodotti che la rendono grande – dice Marzia Aquilio, presidente di Infiamma – Questa è la prima edizione che ha voluto dare spazio ad un prodotto che ci rappresenta, la patata e che esploreremo attraverso la cucina tipica e gli assaggi che gli chef partecipanti realizzeranno in questi due giorni”.