Un festival internazionale per premiare i giovani talenti e un genere, quello dei corti cinematografici che rappresenta una delle nicchie più affascinanti e frequentate del cinema di qualità. Il festival che rende possibile da tre anni tutto questo è Settimo Senso, che stasera, martedì 23 luglio, dalle 21 in poi verrà celebrato all’Aurum con la proiezione di tutti i corti in concorso.
Festival singolare, nato dall’Associazione San Benedetto, con la direzione artistica di Arianna Di Tomasso, sguardo sensibile sulle arti che ha creato dal nulla un’opportunità nuova per tanti giovani talenti abruzzesi e non solo.
Un Festival internazionale, giunto alla sua terza edizione, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e dall’associazione culturale “San Benedetto”, inserito nella programmazione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio, che ospita una sezione particolare di corti, voluta dall’organizzazione per mettere un tassello importante sulla lotta alla violenza sulle donne. Si tratta dei Corti per la Parità, nuova sezione speciale del Festival, che per la prima volta in Abruzzo entra nel bando generale della manifestazione. “Corti per la Parità” si articola in due tipologie di possibili realizzazioni di corti, il primo sulla Parità di genere, il secondo sulla lotta alla violenza sulle donne.
Sono tanti i partecipanti alla manifestazione, talenti del cinema, ma anche di altri tipi di arte, made in Abruzzo. Un esempio sarà l’abito che sarà indossato da Arianna Di Tomasso nel presentare il Festival, realizzato dalle mani di Doriana Roio, la stilista abruzzese ha infatti ideato e realizzato, con la collaborazione della fidatissima Stella Maris di Fazio de “Le Sartorizie”, laboratorio sartoriale di Montesilvano, un abito fasciante e sensuale, simbolico, sia per la manifestazione, che per il significato ad essa legato.
Nella sezione ricette trovate anche un Tiramisù inedito, realizzato dalla direttrice, che ringraziamo, per l’Abruzzo è Servito. Volete vederlo?, cliccate qui