Le previsioni da AbruzzoMeteo confermano l’arrivo di Caronte, la prima ondata di caldo africano che si abbatterà sulla nostra penisola. Ecco che c’è da sapere.
Sulla nostra Penisola il tempo è in miglioramento anche se, nelle prossime ore, potranno nuovamente manifestarsi episodi di instabilità soprattutto lungo la dorsale appenninica e sulle regioni tirreniche, mentre nei prossimi giorni è previsto un ulteriore graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della progressiva rimonta di un’area di alta pressione di matrice nord africana che, a partire da metà settimana, determinerà un progressivo ma deciso aumento delle temperature su tutte le regioni.
Alla base dei dati attuali il caldo risulterà piuttosto intenso al centro-sud, sulla Sardegna e sul settore tirrenico con valori massimi che, con tutta probabilità, potranno raggiungere anche i +40°C. Il caldo si farà sentire anche sulla nostra Regione, specie nelle principali valli, mentre lungo la fascia costiera i valori saranno si lievemente inferiori rispetto alle zone interne e collinari, ma i tassi di umidità particolarmente elevati renderanno la percezione del calore più elevata. L1 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia al mattino nelle valli dell’aquilano. La tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci e temporali, in estensione verso il vicino Lazio. Attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in serata e in nottata. Temperature: In aumento nei valori massimi, specie sul settore orientale. Venti: Deboli dai quadranti orientali con rinforzi lungo le coste. Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.