Apre con un convegno la nuova edizione della rassegna enogastronomica Mediterranea, che andrà in scena al Porto Turistico di Pescara in corso fino a domenica prossima. “Le sfide dell’agroalimentare e della pasta nel mercato globale”, il titolo del convegno di apertura, venerdì mattina presso la Camera di Commercio di Pescara, a cui prenderà parte anche il ministro alle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, oltre al presidente della Regione Gianni Chiodi, a quello della Camera di Commercio Daniele Becci e a rappresentanti tecnici e addetti ai lavori del mondo dell’enogastronomia e della pasta.
“Ancora un anno particolare, di grande recessione economica – ha commentato il Presidente Becci – che ha tuttavia visto confermare il grande interesse delle imprese che , infatti, parteciperanno numerose. Un totale di 57 aziende (in aumento rispetto allo scorso anno) – ha anticipato Becci – di cui 24 della provincia di Pescara, 14 della provincia di Chieti , 5 della provincia di Teramo e 7 di L’Aquila. Per questa edizione abbiamo inteso dare un impronta molto più business e di respiro ancor più internazionale prevedendo numerosi incontri bilaterali con buyer stranieri”.
Anche quest’anno si conferma la location del porto turistico di Pescara che ospiterà le principali e più autorevoli imprese del comparto agroalimentare (imprese olearie, aziende vitivinicole, caseifici, salumifici, aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, imprese dolciarie, di liquori e di erbe officinali), oltre a numerose associazioni di settore e ad amministrazioni comunali delle aree regionali a vocazione agricola.
Da sempre apprezzate, dai numerosi visitatori, le dimostrazioni relative alle tecniche di lavorazione, preparazione e conservazione dei prodotti, nonché i seminari dedicati alle tecniche di degustazione alimentare. Ed anche il programma di quest’anno si ripresenta ricco di attività ed eventi collaterali alle esposizioni.
Si tratta di una mostra più che ventennale, fra le prime relative ai prodotti tipici agroalimentari d’Abruzzo. Mediterranea ospita, ogni anno, le principali e più autorevoli imprese del comparto agroalimentare (imprese olearie, aziende vitivinicole, caseifici, salumifici, aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, imprese dolciarie, di liquori e di erbe officinali) oltre a numerose Associazioni di settore e ad Amministrazioni Comunali delle aree regionali a vocazione agricola.
Non solo, offre una vera full immersion nel settore, sia sulle tecniche di lavorazione degli alimenti, che nella preparazione e conservazione dei prodotti messi in mostra e, ancora, seminari dedicati alle tecniche di degustazione alimentare. Mediterranea è anche un classico appuntamento da non perdere per i produttori e per i consumatori ed un’occasione di rilevante importanza per la valorizzazione dei prodotti agricoli tipici e tradizionali.
Pasta Planet è tra le new entry nella 28esima edizione della rassegna Mediterranea, Pasta Planet: una tre giorni, che da venerdì 26 a domenica 28 luglio, allieterà nel Porto Turistico nello spazio espositivo del padiglione ex Cofa, messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Pescara tutti i partecipanti, guidandoli in un percorso sensoriale affascinante ed innovativo alla scoperta del mondo della pasta. Pasta Planet, che quest’anno debutta con l’edizione zero è un format che il Polo dell’innovazione agroalimentare Agire ha realizzato in collaborazione con l’associazione Sale e con il prezioso sostegno della Camera di Commercio di Pescara.
“E’ uno strepitoso abbinamento – spiega il direttore del Polo Agire Donato De Falcis – quello tra Mediterranea, che ripercorre le tappe fondamentali della dieta mediterranea, ispirando tutta la nostra tradizione culinaria, e Pasta Planet, in cui susseguiranno una serie di eventi studiati ad hoc mirati alla conoscenza della filiera agroalimentare del grano fino alle proprietà medico-scientifiche della dieta mediterranea, attraverso la degustazione di primi patiti creati al momento dai migliori chef italiani, abbinati alle grandi eccellenze enogastronomiche del nostro Abruzzo”.
Attesissimi, a partire dalle 20 di venerdì e fino alla mezzanotte anche di sabato e domenica gli ShowCooking, quando il calore dei fornelli infiammerà gli spettatori, i cui palati potranno essere deliziati con degustazioni a tema, create al momento dai grandi chef della cucina italiana, del calibro di Palma D’Onofrio, maestra di cucina della Prova del Cuoco con il suo “Gusto dei Sensi” e Chef Bartolo, alias Bartolomeo Errico, della Rubrica l’Abc in Cucina di Uno Mattina che coinvolgerà per la realizzazione dei suoi piatti direttamente il pubblico presente. A condurre gli ShowCooking direttamente da Radio2, Adua Villa, autrice del libro “Una sommelier per amica”, edito da Sonzogno. Domenica mattina, dalle 9 alle 11, il padiglione ex Cofa accoglierà il Pasta Kids, dove mamme e bambini si diletteranno alla scoperta di tutta la filiera del grano sotto la sapiente guida di chef ed esperti di agroalimentare.
La scienza è servita: esperimenti per tutti i gusti a “Mediterranea 2013”
“Il divertimento della ricerca scientifica è anche trovare sempre altre frontiere da superare, costruire mezzi più potenti d’indagine, teorie più complesse, cercare sempre di progredire pur sapendo che probabilmente ci si avvicinerà sempre di più a comprendere la realtà, senza arrivare mai a capirla completamente” (Margherita Hack).
Attività didattiche e laboratoriali per far partecipare i cittadini al serio gioco della conoscenza scientifica con l’obiettivo di fare divulgazione scientifica, e di farla divertendo, sfatando il mito che la scienza è noiosa, incoraggiando tutti a comprendere meglio il mondo in cui viviamo.
Conoscere è divertente!
Allo stand dell’Associazione “Scienza Under18”.
(L’Associazione “Scienza U18” incentra la propria azione nell’ambito della comunicazione, dell’educazione e della formazione sui temi, i contenuti e i metodi della scienza e dei saperi a essa collegati, con particolare attenzione a quelli dell’ambiente, della tecnologia, dell’innovazione, dell’arte.)
Presentazione e degustazione dell’olio dop aprutino pescarese
Sabato 27 ore 21.30, Stand del “Consorzio DOP Aprutino Pescarese”.
PIZZA ACROBATICA: il pizzaiolo Pasqualino Barbasso, campione del mondo pizza acrobatica si esibirà sabato alle 21.00 e domenica alle 23.00.
Appuntamento con il taglio del nastro venerdì 26 alle 19.30.