Fiori di basilico e petali di rose, fiori di zucca, fiori di menta, fiori di lavanda: sono i fiori eduli, magerecci, che finiranno nel piatto della domenica del ristorante Ottovolte, presso la Cantina Ciavolich di Miglianico. Un appuntamento curioso e speciale, il menu composto insieme all’ambasciatore abruzzese delle Città del Vino, Lorenzo Palazzoli dallo chef del ristorante. Un esordio fra le cene tematiche in cui ci si imbatte sulla rete o sui social, ispirato dalla stagionalità, oltre che delle pietanze che accompagnano, anche dei fiori stessi.
“Si tratta di un’idea nata insieme a Lorenzo Palazzoli al quale ci lega un rapporto di amicizia e collaborazione – spiega il giovane chef Guido Angelucci – Il ristorante Ottovolte è abituato alla tematicità degli appuntamenti, ogni fine settimana proponiamo menu particolari: c’è una serata dedicata ai colori, serate sul pane, sulla zucca, sul baccalà, questa sui fiori nasce dalla curiosità di assaporare e far assaporare un menu nuovo, che speriamo resti impresso”.
Talento made in Francavilla quello di Angelucci, quasi 30 anni , ma già dieci anni di cucina, costruiti con passione e lavoro: “Provo ad abbinare la cucina tradizionale con ingredienti più contemporanei – dice lo chef – La clientela sembra riconoscere e gradire questo accostamento e questo spinge lo staff a sperimentare nuove vie. La via dei fiori è una sfida delicata e speciale. Per la scelta delle specie abbiamo chiesto aiuto ad una fiorista con la quale collaboriamo, solo che i suoi fiori che di solito sono al centrotavola, stavolta finiranno nel piatto!”.