Una giornata interamente dedicata ai bambini, con un laboratorio teatrale e uno spettacolo serale. L’appuntamento è per domani, martedì 9 luglio, all’ex Convento delle Clarisse di Caramanico, dove si terrà “La Giornata dei bambini” nell’ambito della rassegna “Residenze Teatrali” . Il programma prevede dalle 16.30 alle 18.30 il laboratorio teatrale “Aria, terra, acqua e fuoco“, mente alle 21 ci sarà “Nel bosco accade“, con Flavia Valoppi e Irida Mero, spettacolo ambientato in un bosco dove le Fate, regine degli alberi e dei fiori, nascono al primo raggio di sole. Accade però che una nube nera oscuri l’astro e la Fata che nasce verrà chiamata “Scura”. Gli Elfi e i Folletti si uniranno per rompere il maleficio. La rassegna “Residenze Teatrali” si terrà da oggi fino al 14 luglio prossimo.
Progetto Re-Te. Re- Te è un progetto di residenza teatrale, a cura dell’associazione culturale Errori di Trasmissione, che nasce dall’ascolto di un territorio per dare vita a un luogo dove fare esperienza di sé in relazione con gli altri, un luogo dove vi sia la capacità di osservare profondamente ciò che accade nel corpo sociale e trasformarlo in racconto, in atti poetici e artistici. Al centro del lavoro offrire la possibilità di sentirsi parte di una comunità nella scoperta di tutte le bellezze e risorse della comunità stessa; imparare a raccontare il proprio vissuto e immaginario partendo dal reale per assurgere a un contesto mitico ed emblematico, dove il quotidiano diventi straordinario, extra – ordinario.
Il desiderio è quello di fare un teatro che parla al cuore delle persone, che avviene tramite atti semplici e totali, che offre visioni e punti di vista particolari. Un teatro che invade il territorio, ne abita le case e la vita quotidiana, stringe relazioni con le persone e le sue storie. Un teatro che costruisce incontri, vive nel tessuto profondo della comunità che lo ospita, per fare dello spazio teatrale una casa comune.
In questo percorso di ricognizione, trovano spazio e si sperimentano, insieme al teatro, altri linguaggi della contemporaneità.
L’ idea è quella di portare a residenza per una settimana presso il Convento delle Clarisse, artisti provenienti da diversi luoghi del nostro paese per condividere una esperienza artistica unica.
Il programma di Residenze Teatrali