” I Cascella. Basilio, Tommaso, Michele, Gioacchino. Un secolo di pittura dal Verismo al Postimpressionismo” è il titolo della mostra inaugurata oggi al Museo Vittoria Colonna di Pescara. Un evento di notevole rilevanza artistica che dopo le mostre “Il sentimento della natura. Pittori abruzzesi al tempo dell’Italia unita” e “Vibrazioni di luce di Pasquale e Raffello Celommi” prosegue il ciclo della grande pittura otto-novecentesca abruzzese al Museo Vittoria Colonna.
Resteranno esposte, da oggi fino a settembre, 90 importanti opere che coprono un arco di tempo di cento anni.
La mostra è stata curata dal professor Giovanbattista Benedicenti, la ricercatrice Raffaella Cordisco e il professor Augusto Di Luzio, Presidente della Fondazione Paparella-Treccia.
L’evento è promosso dalla Fondazione Paparella-Treccia e dal Comune di Pescara, in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, e con la partecipazione dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, la Provincia di Pescara, la Provincia di Chieti, il Comune di Chieti, il Comune di Ortona, la Soprintendenza archivistica per l’Abruzzo e la Camera di Commercio di Pescara.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23 (orario estivo) fino al 17 novembre