Dove andranno in vacanza abruzzesi ed italiani tutti? Una domanda che non sfugge a sondaggisti e media e che d’estate risolve problemi di spazio e di dubbi ampletici sulla stagione in corso, da raccontare. Dunque ecco una statistica elaborata da Confesercenti e Swg, che chiarisce cosa faremo nei prossimi due mesi.
Il mare resta la meta preferita degli italiani in vacanza, anche se in misura minore dello scorso anno: secondo il sondaggio Confesercenti-Swg, il 50% passerà le ferie sulla spiaggia contro il 53% del 2012 e il 73% del 2006. Al secondo posto come destinazione delle vacanze troviamo le città d’arte, dove intende andare il 14% degli intervistati, contro l’11% dello scorso anno. Stabile la montagna, che raccoglie il 12% dei turisti italiani. Dalla ricerca emerge che quest’anno, più degli anni scorsi, gli italiani vogliono prendere il sole e abbronzarsi (il 29% di chi sceglie il mare) ma piu’ del passato intendono leggere un libro (59% contro il 53% del 2012) nei momenti di relax.
Stabile (43%) la scelta di passare il tempo leggendo giornali. Secondo il sondaggio, le ferie si concentreranno anche quest’anno nel mese di agosto, quando le località di villeggiatura ospiteranno 13.364.000 vacanzieri, pari al 52%, contro il 38% di luglio (9.766.000) e il 36% di maggio, giugno e settembre. Nella scelta della località marina, il 23% riferisce che lo fa perché l’aria è salutare, il 14% perché apprezza la natura ed i paesaggi, l’11% per concedersi un bel bagno. Infine, il 10% dei vacanzieri sceglie il mare semplicemente perché afferma che ci si diverte di più. Lo studio riferisce infine che il 41% di chi andrà in vacanza in località balneari preferirà lo stabilimento attrezzato, mentre il 57%, quest’anno, complice anche la crisi, ripiegherà per la spiaggia libera.