Rievocare la trebbiatura per valorizzare la cultura contadina, che celebrava il raccolto con feste, canti e balli. Questo importante momento, che fa parte della memoria storica della nostra regione, verrà ricordato con altrettante manifestazioni che si terranno a Moscufo e Villamagna.
Nella Fattoria Zoé di Moscufo, l’antico e spettacolare rito della trebbiatura del grano con i cavalli nell’aia e con la macina a pietra, rivive domenica 7 Luglio, dalle 10 del mattino a notte fonda con musica, balli, giochi e tradizioni.Il programma prevede la mattina la visita alla fattoria, la trebbiatura con i cavalli e gli asini, la macina a pietra del grano. Dopo pranzo è previsto un bagno nel primo laghetto biologico d’Abruzzo e relax sul prato e nel boschetto, mentre al pomeriggio si studieranno le farine, ci sarà una lezione pratica su come impastare con la pasta madre e, infine, giochi di campagna per bambini e adulti.
Alla sera, musica e balli con la pizzica e la fisarmonica di Luigi Bozzelli. Ci saranno anche piccoli stand gastronomici e di artigianato, angoli benessere e trattamenti aroma terapeutici, lettura delle carte marsiglieii.
A Villamagna, invece, la Festa della Trebbiatura, giunta alla settima edizione, si terrà il 5, 6 e 7 luglio nel piazzale Bivio di Ari, con la rievocazione della parte più importante dell’attività’ del raccolto. Ci sarà musica dal vivo e degustazioni di piatti tipici locali, mentre la tradizionale sfilata dei trattori dell’epoca, in programma domenica 7 luglio, alle 9, richiamerà alla mente la tradizione popolare della Val di Foro.
Festa della Trebbiatura a Moscufo su Facebook
Festa della Trebbiatura a Villamagna su Facebook