Trasformare la città in un set, i suoi cittadini in attori, invitando professionisti del mondo del cinema a girare un cortometraggio in cinque giorni. E’ la mission di “Cineramnia si gira a Teramo”, una manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Cineforum Teramo”, che svolge da più di quindici anni attività di costante diffusione della cultura cinematografica ed audiovisiva a tutti i livelli, attraverso progetti di coinvolgimento del territorio e dei suoi abitanti con proiezioni, laboratori, seminari. Giunta alla quinta edizione, Cineramnia si gira a Teramo punta proprio a questo: alla realizzazione dei cortometraggi nel territorio e con i cittadini come protagonisti.
Il programma di oggi, martedì 2 luglio, è dedicato all’attualità e al sociale. In programmazione, infatti, due film che affrontano il difficile tema dell’immigrazione.
Si comincia alle 18, a L’Arca, Laboratorio per le arti contemporanee, Largo San Matteo, con la proiezione del film “Anija, La nave di Roland Sejko ( Italia/Albania, 2012, 80’).
Il film ha recentemente vinto il David di Donatello 2013 come miglior documentario ed è candidato ai Nastri d’Argento 2013. A seguire, incontro con il regista e il proessor Gabriele D’Autilia, docente di Fotografia e Documentazione Visiva all’Università di Teramo.
Alle ore 21, a Piazza Sant’Anna, la proiezione del film “Itaker – Vietato agli italiani” di Toni Trupia (Italia, Romania, Francia, 2012, 98’), con Michele Placido, Francesco Scianna e Nicola Nocella, film candidato ai GLOBI D’ORO 2013 come migliore sceneggiatura
A seguire, sempre a Piazza Sant’Anna, l’incontro con il regista e gli interpreti , Nicola Nocella e Francesco Scianna. Quest’ultimo esordisce nel 2002 con Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini, poi è protagonista maschile del film Baarìa di Giuseppe Tornatore. Nel 2010 è diretto da Michele Placido, in Vallanzasca – Gli angeli del male e nel 2012 da Giuliano Montaldo nel drammatico L’industriale.
Si rinnova la collaborazione di Nicola Nocella con il Cineforum e con Marco Chiarini, con cui ha collaborato per il cortometraggio Omero bello di nonna di Marco Chiarini, vincendo Nastro d’Argento come “Miglior attore protagonista”. Famose inoltre le interpretazioni nel Il figlio più piccolo di Pupi Avati e quella più recente in Venti sigarette a Nassiya di Vinicio Marchioni.
L’artista si tratterrà in città per tutta la settimana. Sarà infatti presente in ogni corto girato durante Cineramnia, recitando e improvvisando accanto ai cittadini che hanno superato i provini.
La rassegna si concluderà sabato 6 luglio, in Piazza. S.Anna, alle ore 21 con Tutto in un minuto, proiezione dei corti di un minuto realizzati durante la settimana
L’ingresso a tutte le serate è libero.