Verrà inaugurato domani sabato 29 giugno alle ore 18.00 a San Vito, in prossimità dello svincolo di immissione della statale 84 sulla statale 16, nella piazzetta centrale del comune marittimo, il primo mercato di Campagna Amica della costa dei Trabocchi. Si avvererà così, grazie alla collaborazione tra Coldiretti Chieti e amministrazione comunale, il sogno di produttori locali, cittadini e turisti della bella località meta della riviera teatina. Otto produttori locali offriranno ogni mercoledì e ogni sabato – dalle 18 alle 22 per tutto il periodo estivo – l’intera gamma dei prodotti alimentari indispensabili per il consumo quotidiano ma anche le più particolari tipicità del territorio.
Un mercato ‘serale’ per accompagnare il passeggio turistico che ospiterà anche due artigiani che hanno aderito alla rete di Campagna Amica nel piatto per somministrare cibo da asporto prodotto con materie prime agricole abruzzesi. Si tratta in particolare di Domenico Iezzi, che prepara panini e piadine a chilometro zero e Giovanni Piazza della gelateria Giogoloso con gelato al mosto cotto e granite di frutta locale. “Una risposta che il territorio ambiva da tempo – dice Giordano Nasini, direttore di Coldiretti Chieti – abbiamo deciso di rispondere anche in considerazione dell’esigenza di genuinità e freschezza alimentare che i turisti richiedono, se attenti, anche quando sono lontani da casa”.
Così, anche chi viene da fuori, soprattutto se abituato a far la spesa presso i mercati di produttori agricoli della propria città, potrà rifornirsi delle tipicità locali senza usare il navigatore, comodamente durante la passeggiata serale. E per finire, una grande opportunità per i ristoratori della zona, che potranno accordarsi con gli stessi produttori del mercato al fine – magari – di proporre pasti preparati con ingredienti scelti direttamente dai clienti ….. sul bancone del mercato.