Prendere un libro dalla biblioteca dello stabilimento e leggerlo sotto l’ombrellone.Dall’8 luglio sarà possibile farlo grazie a “Un libro….al sole” , un progetto di invito alla lettura al quale aderiscono oltre venti stabilimenti balneari e quattro hotel tra Pescara e Montesilvano.
Forte di una dotazione complessiva di circa 30mila volumi, l’iniziativa si propone di incrementare e qualificare sempre di più, con una proposta fortemente originale, l’offerta destinata a turisti e bagnanti presenti sulle principali spiagge abruzzesi. All’interno degli stabilimenti e degli hotel aderenti sarà offerto, tanto agli adulti che agli ospiti più piccoli, un servizio di biblioteca in forma del tutto gratuita. L’iniziativa è parte del progetto “Mai soli con un libro”, finalizzato alla valorizzazione del libro ed alla promozione della lettura come insuperabili strumenti di crescita umana e socio-culturale. Sperimentata con success già da sette anni in numerosi stabilimenti della riviera di Pescara e Montesilvano, per il numero dei libri prestati ed il largo consenso riscosso da parte degli utenti, soprattutto turisti, l’iniziativa viene proposta anche quest’anno con un numero crescente di stabilimenti: Belvedere, Medusa, Le Najadi, Aurora, Plinius e Apollo a Pescara; Il veliero, Smeraldo, Europa mare, Bagni Luca Book, Copacabana, Al Brigantino,Bagni Bruno, Sabbia d’Oro Book, La Racchetta, Voglia di Mare, La Bussola, Onda Verde,Verde Mare, Azzurra e Conchiglia Azzurra a Montesilvano. Stabilimenti balneari che saranno affiancati da quattro grandi alberghi del polo di Montesilvano: Grand Hotel Adriatico, Hotel Ariminum, Grand Hotel Montesilvano e Serena Majestic Hotel.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo di Pescara, associazione culturale Form-Art, promosso dai Comuni di Pescara e Montesilvano, e sostenuto dalla tre principali sigle che rappresentano l’associazionismo delle imprese del settore balneare: Fab-Cna, Sib Confcommercio e Fiba Confesercenti ed è stato presentato stamani dal segretario regionale della Fab-Cna, Cristiano Tomei, dagli assessori alla Cultura dei Comuni di Pescara e Montesilvano, Giovanna Porcaro e Germano D’Aurelio, il presidente di Form-Art, Domenico Valente, il responsabile dell’Agenzia per la promozione culturale della Regione Abruzzo di Pescara, Oriano Notarandrea.