Nel prodotto artigianale si combinano qualità e gusto. Bisogna saper valutare e scegliere. Una buona occasione per “prendere lezioni” è rappresentata da “Buon Gusto, i formaggi d’Abruzzo“, la manifestazione che si terrà fino a domani, 30 giugno 2013, nel centro storico di Gessopalena. Mercati tipici, esposizioni e lezioni di degustazione saranno a disposizione dei visitatori, con l’intento di contribuire alla creazione di una coscienza critica che guidi le scelte dei consumatori verso prodotti che conservano il gusto artigianale rispettando elevati standard qualitativi.
La manifestazione vanta la partecipazione dei maggiori produttori caseari abruzzesi, che all’interno della mostra mercato denominata ” Galleria del Gusto”, esporranno e venderanno i loro prodotti.
La Galleria del Gusto, oltre ad essere una vetrina per gli espositori e un’opportunità per i visitatori, sarà anche un modo per sostenere il territorio e le produzioni locali dell’area abruzzese, fornendo l’occasione ad allevatori, produttori lattiero-caseari e operatori del settore enogastronomico locale di confrontarsi e scambiarsi idee e intenzioni.
I visitatori della manifestazione potranno assaporare i migliori formaggi abruzzesi abbinati ai migliori vini regionali. Un’area sarà interamente dedicata alle degustazioni di formaggi che saranno divisi in freschi, semistagionati e stagionati e sapientemente accompagnati dai migliori abbinamenti con le giuste tipologie vino.
E per completare il menù, ci saranno le immancabili “pallotte cace e ove”, il fiadone dolce, tipico di Gessopalena, i fiadoncini salati e quest’anno, come novità, la Pasticceria Kiss di Gessopalena preparerà anche la “Cassata Gessana”.
Per uno spuntino veloce saranno disponibili formaggio fritto e formaggio alla piastra, il cartoccio con le “pallotte cace e ove” fritte, gelato e birra artigianale.
Non mancheranno pizze e focacce, tutte al formaggio, preparate in collaborazione con l’Associazione Pizzerie Italiane, rappresentate in Abruzzo dal maestro pizzaiolo Nicola Salvatore .
Nel corso di Buon Gusto , docenti esperti guideranno i partecipanti nella conoscenza dei formaggi abruzzesi e dei loro abbinamenti con altre bontà alimentari del territorio attraverso una serie di lezioni che si svolgeranno nella giornata di domenica.
La manifestazione non sarà solo l’occasione di degustare e mangiare buon cibo, ma anche di assistere ad una serie di eventi culturali come, ad esempio la presentazione del libro “Cibo Criminale “di Luca Ponzi e Mara Monti che si terrà domenica 30 giugno, alle 11, al teatro comunale. Nel libro inchiesta si analizzza il fenomeno dell’agromafia, il nuovo business di mafia, camorra e ‘ndrangheta, con falsificazioni del marchio italiano in molti dei prodotti della dieta mediterranea e rischi di avvelementi di massa.