Dalla sua vene creativa è nato un blog – magazine on-line (pescaralovesfashion.com) che punta a promuovere sul web il territorio, visto attraverso una nuova concezione, “glam e attenta all’evolversi dello stile, tra arte e moda”. Perché la sua passione è stata sempre la moda, una passione di famiglia.
“Mia nonna Maria faceva dei bellissimi lavori ad uncinetto che esponeva nelle mostre d’artigianato. Una volta ha realizzato un presepe interamente a mano. Mia madre aveva la passione del cucito e si cuciva da sola molti abiti” racconta. ” Mi sono subito appassionata alla moda, così ho frequentato corsi da modellista, di fashion design, di merceologia tessile e ho cominciato a fare la gavetta in alcune sartorie, tra cui l’Antica Sartoria di Sambuceto. Poi ho lavorato in aziende come Miss Sixty e Phard”. Ma le aziende delocalizzano la produzione e il lavoro di Ilenia subisce una battuta d’arresto.
““Ho cominciato a scrivere di me e di moda sul blog per comunicare . L’ho chiamato Pescaralovesfashion perché volevo raccontare di moda e del legame con il territorio in cui vivevo” prosegue . “Facendo blogging, ho iniziato a relazionarmi con tante altre persone che leggevano cio’ che scrivevo e la pensavano come me. Dopo un anno e mezzo, ho creato insieme ad altre due autrici del blog, Ilenia Di Iorio e Clementina Ricciuti, un’associazione culturale, Pescara Lei Events, che ha finalità di promuovere il nostro territorio attraverso l’organizzazione di eventi tra arte e moda. Questo ci ha dato modo di uscire dal monitor insieme agli altri bloggers di pescaralovesfashion.com che si occupano di moda, lifestyle, design e beauty. Attualmente siamo in dodici, siamo professionisti nel settore, moda e bellezza che si divertono a bloggare”.
Le idee si moltiplicano insieme alla voglia di fare moda. Difficile fare tutto da soli, eppure Ilenia e i suoi amici non smettono di sognare. Scommettono sulla professionalità e sulla creatività per ideare una collezione, PLF Project, t-shirt, vestiti e shoppers bag . ” Ci siamo ispirati all’Abruzzo e alle sue eccellenze, a ciò che ci emozionava. Come comunicare al meglio se non con una t- shirt con il volto di Flaiano, con una shopping bag con un suo aforisma, un abitino con una poesia di d’Annunzio?”.
In gruppo nasce l’idea, in gruppo i disegni di magliette, vestiti e borse con versi, aforismi, immagini della pineta e dei trabocchi. Poi la ricerca dei contatti per realizzare la collezione sempre sul territorio. “Questo è il lavoro che amiamo” afferma Ilenia con determinazione. ” Se non ce lo dà l’Abruzzo, ce lo creiamo da soli perchè non vogliamo abbandonare il nostro territorio. Mentre tutti dislocano in Cina noi restiamo qui. Il tessuto che abbiamo utilizzato per la collezione è stato prodotto a Casacanditella, la grafica è di artisti abruzzesi, la stampa di una serigrafia di Collecorvino, la sarta è di Miglianico”.
Certo non è stato facile, per produrre si sono autofinanziati sperando di vendere magliette, abiti e borse, in alcuni negozi di Pescara. E tutto ciò che entra dall’organizzazione di eventi legati alla moda, viene destinato alla realizzazione delle collezioni. “Adesso abbiamo dei piccoli progetti e speriamo che vadano in porto” spiega Stefano Matina, giovane designer di 19 anni . “Lo spirito c’è, la passione anche, siamo teste dure e stiamo già pensando alla collezione invernale”. Ilenia ed altri componenti dell’associazione sono tornati da poco dal Pitti Uomo dove si sono confrontati con le nuove tendenze. “Abbiamo avuto delle conferme su ciò che avevamo già in mente” aggiunge . “Faremo sempre qualcosa di basic rinnovando la collezione in versione più glamour”. Chissà, magari un giorno il loro talento sarà premiato. Sono teste dure, abruzzesi sognatori con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole.
Bene, bravi, bravissimi e augurissimi!!!!
ho seguito il loro progetto su internet, penso che ilenia sia una grande donna, anche se non la conosco personalmente dal loro blog si percepisce tutta la passione che mettono nei progetti, complimenti per l’articolo
Ciao Ilenia, complimenti!
Se vi servisse qualcun altro, potrebbe essere un ‘ idea!!!!
grazie infinite! Sia per lo splendido articolo, che per i vostri commenti! grazie
@rosa se vuoi contattaci su info@pescaralovesfashion.com
Brava Ilenia! Se piu’ italiani fossero come te
Ora non ci troveremmo in queste condizioni.
Spero che tu sia di esempio di come rinnovarsi ed andare avanti , cercando di trovare la propria strada senza fermarsi dietro l’alibi che il mondo economico sia cambiato. Si, lo e’, e’ cambiato, e tu hai cercato di sfruttare le nuove opportunita’ che esso ci sta offrendo! Brava…. Continua cosi’.
complimenti alla mia omonima! bel progetto, vi auguro che possa crescere sempre più!!! ile