L’arteterapia come cura per esprimere il proprio disagio interiore. Immagini su tela che da oggi sono esposte nella mostra “Forme dell’Anima ” che presenta i lavori artistici dei pazienti del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Pescara. L’esposizione, giunta alla quinta edizione, sarà inaugurata alle 16 all’Arca Di Spoltore. Con questa iniziativa, gli organizzatori intendono ribadire l’importanza dell’Arteterapia come nuovo modello di cura, basato sulle psicoterapie di tipo espressivo nei contesti di cura pubblici, un’esperienza che viene condotta presso la Asl di Pescara dal 1999.
“Il progetto di un laboratorio artistico- espressivo” spiega la dottoressa Bruna Silvidii, dirigente psicologa, psicoterapeuta, del Dipartimento di Salute Mentale e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale per la cura e la prevenzione del disagio giovanile, L’Occeano ” è innovativo perchè rende possibile il trattamento simultaneo di piu’ pazienti contemporaneamente, in gruppo, e perchè la cura, attraverso l’arteterapia, si configura come uno strumento di condivisione e di “messa a fuoco” del disagio psicologico che viene cosi’ metabolizzato in “penombra” e comunicato dai pazienti attraverso l’espressione artistica delle proprie immagini interiori, le quali tendono a riattivare le loro potenzialita’ creative, a lungo represse, ricostituendo quell’unità mente-corpo, spesso soffocata e scissa dalla sofferenza psichica.
Quest’anno, l’evento espositivo è basato anche sull’attuazione di laboratori artistico-espressivi finalizzati alla promozione della creatività, come fattore di prevenzione del disagio giovanile. Ai laboratori hanno partecipato bambini delle scuole elementari e medie di Spoltore e di Pescara, dopo una accurata opera sensibilizzazione.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 29 giugno, dalle 16 alle 20.30. Partecipano con le loro opere, artisti del panorama culturale abruzzese e di respiro nazionale, quali Albano Paolinelli, Anna Seccia, Alessandro Rietti, Antonio Matarazzo, Rita D’Emilio, Bruno Di Pietro, Romina Scipione, Sandro Giardinelli , Mirta Maranca che già da anni aderiscono a “Forme dell’Anima” per dare il loro contributo contro ogni pregiudizio.